L’autorimessa diventa centro congressi tra le proteste

Mondiali e polemiche, si allarga l'hotel di via Albani e senza passare per il consiglio comunale

Con la scusa dei mondiali….diranno adesso i più critici. Fatto sta che in commissione urbanistica è stata approvata una piccola variante, all’albergo di via Albani: un centro congressi da 600 posti, che inizialmente non era previsto e che invece è stato inserito cammin facendo. La commissione ha detto sì, due giorni fa, ma ora le opposizioni stanno protestando, non tanto per l’opera in sè, che potrebbe anche essere a disposizione della città, ma perché è stata inserita un po’ all’ultimo minuto. Il centro congressi dell’albergo è stato infilato al posto di una autorimessa. Che però era alta 4 metri e 70: «Ci eravamo accorti che era un po’ esagerata – spiegano Fabrizio Mirabelli e Roberto Molinari del Pd – e il sospetto è che fosse stato tutto pensato fin dall’inizio». Dunque, il progetto prevedeva l’autorimessa che però aveva un altezza che sembrava pensata già per altro, il progetto era stato approvato come autorimessa, ma poi all’improvviso è spuntato il centro congressi. L’assessore all’urbanista Fabio Binelli ha difeso l’opera, e ha spiegato che darà al comune 3 milioni di euro di oneri, soldi che saranno destinati a nuove opere per la città. Ma In casa Pd si grida alla «proposta indecente». E anche Rifondazione e movimento libero sono contrari. A questo punto, la decisione è presa, la variante in corso d’opera è un progetto mondiale e ha il via libera senza altre discussioni (dentro ci sarà qualche conferenza stampa della gara). Ma c’è di più: il centro congressi, secondo il Pd, è destinato a fare concorrenza a quello delle Ville Ponti, e la Camera di commercio sta trattando da anni con il comune per avere nuove camere e una sistemazione della zona a vantaggio del turismo business del varesotto. Proprio giovedì pomeriggio, alle 18 e 30, la commissione deve affrontare il progetto della camera di commercio per l’albergo diffuso, e per l’unificazione tra i giardini delle ville del colle di Biumo. Con una differenza. La camera di commercio passerà dal consiglio comunale… come tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.