Distretto51, un concerto per festeggiare 25 anni di successi

La storica band varesina festeggia l’importante traguardo, domenica 21 e in replica lunedì 22 all’ex- cinema Politeama di Piazza XX Settembre. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza

Un gruppo di amici con la voglia di suonare e la passione per la musica. Nel 1983 hanno iniziato con i brani di Bruce Springsteen e le sonorità del rock americano, passano poi al rhythm ‘n’ blues, al soul di Otis Redding e Aretha Franklin al funk fino alle sonorità della musica nera degli anni ’70. Fatto sta, che qualunque genere propongano si rivela un successo, che oggi è arrivato a compiere 25 anni di età.

Galleria fotografica

I Distretto 51 compie 25 anni 4 di 14

I Distretto 51, una delle band più amate e seguite dai varesini, festeggia un importante traguardo e torna sul palcoscenico proponendo un grande concerto ricco di ospiti e di sorprese.  Domenica 21, e in replica lunedì 22 (data aggiunta per la grande richiesta da parte del pubblico n.d.r.), i tredici elementi del gruppo, accompagnati dai coristi del Greenslevees Choir, si preparano ad accogliere il pubblico con uno spettacolo di pura energia, divertimento e trasporto.
La serata del venticinquesimo si presenta infatti più esplosiva che mai. Come ci hanno raccontato Daverio e Maroni (vedi il video), oltre all’energico mix di ingredienti che il Distretto51 propongono ogni volta che salgono sul palcoscenico, la serata di domenica sarà l’occasione per riproporre i brani che hanno accompagnato il percorso musicale del gruppo dagli inizi ad oggi, ma anche per reincontrare le persone che negli anni hanno fatto parte della band. Durante la serata sarà inoltre registrato il secondo cd della band, che come il primo (registrato nel 2006 per il centenario della Fondazione Molina “Live@Molina”), vedrà la collaborazione del Maestro Vince Tempera. Inedito sarà poi il libro che verrà presentato durante la serata dal titolo “Shot gun blues, la vera storia del Distretto 51”, scritto dal giornalista Gianni Beraldo che vuole essere un omaggio al gruppo con immagini che ripercorrono la loro storia.
Una grande “famiglia musicale” nata dalla semplice passione per la musica. Ed è sicuramente questo uno degli ingredienti che ha portato i Distretto51 alla longeva unione e hanno permesso di continuare una fantastica esperienza. I componenti del gruppo hanno infatti professioni lontane da quello che è l’ambito musicale e la strada che li ha portati a compiere i venticinque anni di età non è sempre stata facile: ci sono stati cambiamenti nella formazione e periodi di pausa ma, alla fine, i Distretto51 hanno tenuto duro e hanno portato avanti un progetto basato, prima di tutto, sull’amicizia.
Il nucleo “storico” del gruppo deriva infatti da esperienze giovanili ed è nel dicembre dell’83, come ricordano Roberto Maroni e Johnny Daverio, che il Distretto51 fa la sua prima apparizione in pubblico, all’oratorio di Malnate. Dopo le prime esperienze musicali che li vedeva debuttare con i brani del “Boss” il gruppo inizia ad avvicinarsi al soul e R&B con un repertorio che riprendere in parte le atmosfere del film “The Blues Brothers” e in parte il soul classico di casa Stax e Motown. La formazione si amplia poi con quattro fiati che permettono loro di interpretare anche brani del repertorio di Otis Redding, Stevie Wonder, James Brown, XXXX Aretha Franklin. Negli anni Novanta la band si amplia ulteriormente e anche il repertorio diventa più ricco, sfruttando le possibilità offerte dai cori. Oggi la band propone canzoni dalle sonorità più morbide pur non allontanandosi dalla scia del passato e scegliendo brani di James Brown, le ballate di Lionel Ritchie e di Delbert McClinton, brani di Barry White e Marvin Gaye.
La serata è parte di “Musica So
lidale”, la manifestazione promossa dalla Fondazione Molina che per l’occasione donerà il ricavato a Varese per l’Oncologia – L’oncologia per Varese. Un ringraziamento agli sponsor che hanno permesso la realizzazione dell’evento: AudiZentrum Varese e Habitare della famiglia Boga.


La formazione dei Distretto51 oggi:

Johnny Daverio: Voce
Simona Paudice: Voce
Peppo Nasoni: chitarra
Gege Rossi: chitarra
Maurizio Carosi: basso
Maurizio Pelanconi: batteria
Luca Fraula: pianoforte, tastiere
Roberto Maroni: hammond organ
Marco Caccianiga: percussioni
Ferruccio Mambrini: tromba
Ivan Caico
: sax tenore e baritono
Dario Paini: sax tenore
Luca Giacalone: trombone

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Distretto 51 compie 25 anni 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.