Giunta di Gavirate verso la rottura

In una lettera, il coordinamento di Forza Italia invita il Sindaco Paronelli a ritirare le deleghe ad assessori e consiglieri dissidenti

A meno di quattro mesi dall’appuntamento elettorale per il rinnovo delle cariche amministrative, si consuma la spaccatura all’interno della giunta guidata da Felice Paronelli.

Dopo le decise parole di rottura del vicesindaco Simone Foti, sostenuto da tre consiglieri e dall’assessore Sechi, sul tavolo del primo cittadino è giunta la richiesta a firma Luigi Sartori, coordinatore di Forza Italia. Una lettera in cui si sottolineano le responsabilità politiche e gestionali dei "frondisti".
Sartori, a nome del Coordinamento gaviratese di Forza Italia chiede al sindaco di ritirare le deleghe assessorili e consiliari. Una rottura secca e definitiva:
« Nelle polemiche di questi giorni sul finanziamento di un nuovo fabbricato destinato ad ospitare la sede della Croce Rossa in Gavirate – scrive Sartori –  il coordinamento gaviratese di Forza Italia ritiene utile metter in chiaro alcuni punti:

1. Nel Consiglio Comunale del 28 novembre scorso, il vicesindaco Simone Foti aveva presentato una mozione per il finanziamento dell’opera che – in quanto proposta di spesa – era stata giudicata priva di reale copertura finanziaria dagli stessi Revisori dei Conti.
Dal vicesindaco Foti, Forza Italia si aspettava che se ne discutesse prima nel gruppo consiliare di maggioranza: questione di correttezza! Ma Foti non ha ritenuto di confrontarsi con i colleghi di Forza Italia, presentando a testa bassa la sua mozione. Così la figuraccia di presentare una copertura di spesa inconsistente l’ha fatta tutta da solo….. in diretta, davanti a un numeroso pubblico di cittadini e di volontari della Croce Rossa.

2. Nello stesso Consiglio Comunale, il Sindaco confermava la sua volontà di realizzare la costruzione del suddetto fabbricato (destinato alla Croce Rossa), non appena si trovasse una modalità di finanziamento, corretta dal punto di vista contabile. A queste condizioni, da verificare in sede di approvazione del bilancio di previsione 2009, il Sindaco Paronelli prendeva l’impegno di firmare la convenzione con la Croce Rossa.

3. Il Sindaco non ha, quindi, cambiato idea, ma ne ha correttamente subordinato i tempi d’attuazione alla imminente approvazione del bilancio 2009.
Su queste cifre sta lavorando la Commissione Consiliare presieduta dall’Assessore Sommaruga, con la partecipazione di esperti della Croce Rossa.
Se poi, il vicesindaco Foti e i 4 consiglieri allineati con lui, ritengono inconcludente il lavoro    della Commissione consiliare e, in modo strumentale,  preferiscono tirarsi fuori….. se ne assumono la responsabilità .

4. Infine, non possiamo dimenticare che il vicesindaco Foti ed i 4 consiglieri allineati con lui non hanno mai confermato per iscritto la dichiarazione di fiducia che il Sindaco aveva chiesto a tutti gli 11 consiglieri del gruppo di maggioranza, prima di Natale.

5. Poiché riteniamo che questa “fronda” stia diventando dannosa per la operatività degli Uffici Comunali alle prese con gli ultimi impegni di programma, il coordinamento gaviratese di Forza Italia ha inviato una lettera al Sindaco nella quale, lo invita a ritirare le deleghe assessorili e consiliari a Simone Foti ed agli altri consiglieri allineati con lui».

Amaro il commento di Marco Tuozzo, rappresentante del PD: «Prendiamo atto del divorzio che si sta consumando. Ora potranno solo rivolgersi agli avvocati».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.