Il trattore di Bossi e quello di Pozzetto

Fu proprio il comico cresciuto a Gemonio a nobilitare il mezzo agricolo in una fortunata scena del film "Il ragazzo di campagna"

Se Umberto Bossi è stato il "bersaglio" seppur molto soft della protesta odierna degli agricoltori, la sfilata di trattori sulle strade della nostra provincia hanno riportato alla mente un altro illustre abitante di Gemonio, Renato Pozzetto.

Il comico nato a Milano e cresciuto, come noto, nel paese della Valcuvia fu protagonista di un divertentissimo film ben noto ai cultori del genere nel quale una delle scene più famose è proprio legata a un grosso mezzo agricolo.
Stiamo parlando naturalmente de "Il ragazzo di campagna", pellicola del 1984 firmata da Castellano e Pipolo. Qui Pozzetto (che proprio a Gemonio ha girato diversi altri film) è un contadino quarantenne che per la prima volta cerca fortuna in città.
Per raggiungere Milano il protagonista (Artemio) utilizza l’unico veicolo a propria disposizione: un grosso trattore che bloccherà puntualmente il traffico in piazza San Babila tra le ire degli automobilisti "di città" e quelle di un solerte vigile. Il "ghisa", ligio al dovere, non ha pietà: il trattore di Artemio è sequestrato e l’unica concessione al povero campagnolo è quella di ritirare la sua valigia di cartone.

Guarda il video (su YouTube)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.