Motori più “verdi”: al Ccr ora si studiano anche bus e camion

Inaugurata Vela 7, un'area che permette di analizzare l'inquinamento prodotto dai veicoli di grandi dimensioni. Gli esperimenti del centro permetteranno all'Unione Europea di regolare anche le emissioni dei mezzi pesanti (seguono aggiornamenti)

Automobili ecologiche e motori sempre più puliti. Tutto questo grazie ad una serie di innovazioni che l’Unione Europea impone ai produttori di automobili. Ma sulle strade non circolano solo auto. Quanto inquinano i mezzi pesanti? Una risposta arriva dal Centro di Ricerca di Ispra che oggi, venerdì 13 marzo, ha inaugurato Vela 7, la nuova cella di prova del laboratorio per le emissioni degli autoveicoli. In quest’area si potranno eseguire misure di analisi su autobus fino a 12 metri di lunghezza e perfino au autoarticolati fino ad una massa totale di 40 tonnellate.
VELA 7 completa così le possibilità operative del laboratorio che dunque è ora in grado di misurare emissioni e consumi di ogni tipo di motore e veicolo, dai tosaerba ai trattori, dai ciclomotori alle automobili e ai mezzi pesanti.
Nel 2014 entreranno in vigore nuove normative per regolare l’inquinamento dei mezzi pesanti e saranno proprio le analisi dei centri di ricerca, come quello isprese, a fornire le basi scientifiche delle direttive che poi andranno a regolare i diversi paesi membri. Camion ed autocarri sono responsabili del 23% delle emissioni di ossido di carbonio (CO2) prodotte nell’Unione Europea, sebbene rappresentino solo il 3% del parco veicoli. Si prevede che le loro emissioni, in mancanza di misure adeguate a migliorarne l’efficienza energetica, raddoppieranno entro il 2030.

Il nuovo laboratorio del Centro Comune di Ricerca è il più avanzato in Europa per il controllo dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti di camion ed autobus in condizioni di guida che simulano quelle reali su strada ed entro una ampia e realistica fascia di temperature. Questa nuova istallazione fornirà solidi dati scientifici importanti per la riduzione delle emissioni di gas serra emessi dai veicoli pesanti. Dal 2000, il Centro Comune di Ricerca, attraverso il suo Laboratorio per le Emissioni degli Autoveicoli (VELA), ricopre un ruolo chiave in Europa nella definizione delle norme sulle emissioni inquinanti per tutti i tipi di veicoli.

(seguono aggiornamenti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.