Acli: “Dalla Lega un attacco offensivo all’assessore Navarro”

Pubblichiamo il comunicato della presidenza provinciale delle Acli: «Mai la critica politica dovrebbe travalicare i limiti del rispetto della persona sfociando in attacchi offensivi».

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato della presidenza provinciale delle Acli che esprime la sua solidarietà all’assessore Gregorio Navarro dopo le prese di posizione della Lega Nord nei suoi confronti.

La presidenza provinciale delle Acli di Varese esprime piena solidarietà all’assessore del Comune di Varese Gregorio Navarro per l’attacco subito da parte della Lega Nord cittadina sulla vicenda del centro di accoglienza di via Pola. Mai la critica politica dovrebbe travalicare i limiti del rispetto della persona sfociando in attacchi offensivi.

 Le Acli, inoltre, ritengono di notevole importanza la riapertura del centro di accoglienza di via Pola, considerando l’assistenza dei richiedenti asilo un dovere, per rispetto della dignità umana e in applicazione del diritto riconosciuto dall’articolo 10 della Costituzione Italiana. Per questo motivo condividono pienamente l’impegno di Gregorio Navarro in tale direzione. Non bisogna dimenticare che le persone ospitate fuggono da persecuzioni per i più diversi motivi (razziali, religiosi o altro) o dalla guerra e attendono di conoscere il loro destino, nella speranza di poter inserirsi con il lavoro nella società italiana. La legislazione italiana, molto rigida nel trattamento dei richiedenti asilo, prevede che, in attesa del rinascimento dello status di rifugiati, i richiedenti percepiscono un sussidio quale unica fonte di reddito per la persona e che pertanto non possano svolgere alcun tipo di attività lavorativa.
Con queste premesse le Acli ritengono che il contributo del centro di via Pola, non certo insostenibile per le casse comunali, rappresenti l’atto minimo di civiltà e di rispetto della dignità della persona e che per tali ragioni debba essere da tutti riconosciuto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.