Mesenzana sogna l’eliporto con il comandante Riformato

Dopo il niet di Luino due anni fa torna alla carica il comandante Giorgio Riformato che ha incassato il si del paesino della Valtravaglia

Ci aveva provato a Luino senza riuscirci, lo ha riproposto a Mesenzana e gli è andata bene. Giorgio Riformato ora ha il suo eliporto, un sogno che si avvera dopo anni. E’ stata realizzata su una superficie privata nel pieno della Valtravaglia l’area di partenza e atterraggio per elicotterio che lo stesso Riformato, comandante di aviazione civile ma che in passato ha anche fatto l’investigatore privato, gestirà con il suo elicottero e il suo staff di hostess. Nei giorni scorsi sono cominciati i primi voli di ricognizione e le prove di sicurezza mentre l’area sarebbe già stata allestita. Secondo le previsioni di Riformato il servizio potrebbe essere l’asso nella manica di un’area strategica per lo sviluppo turistico di fascia medio-alta, dato che i costi di un viaggio non saranno equiparabili a quelli di un qualsiasi treno, mentre potrebbe fare concorrenza ad un servizio taxi da Malpensa.

E’ proprio l’aeroporto della brughiera ad essere al centro dell’attenzione di questo servizio che potrebbe dare respiro anche alle aziende con un servizio cargo. Incassato l’assenso del sindaco di Mesenzana Alberto Rossi ora al comandante toccherà la parte più complessa, ovvero quella di ottenere i permessi di volo e l’adeguamento dell’area alle normative. La posizione dell’eliporto sarebbe particolarmente favorevole, al centro di una valle, con un discreto spazio di sicurezza, molto vicino a Luino e a molte località turistiche del lago Maggiore, non resta altro che attendere che l’alto varesotto entri a far parte della provincia con le ali, com’è stata più volte definita quella di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.