Santa Caterina, tutto pronto per la posa dell’ascensore

Ultimati gli scavi per la realizzazione del montacarichi che sarà posato in un "pozzo" profondo 53 metri. Quasi terminati anche i lavori del tunnel che condurrà agli orti dell'Eremo

Proseguono i lavori all’Eremo di Santa Caterina di Leggiuno. Il "gioiello" della provincia di Varese è stato visitato questa mattina dai responsabili di Villa Recalcati per un sopralluogo al cantiere: di recente sono stati ultimati gli scavi del pozzo dove verrà realizzato l’ascensore e del tunnel che condurrà direttamente agli orti dell’Eremo.
I due scavi sono stati congiunti lo scorso 3 aprile.
«L’importanza di Santa Caterina non la scopriamo certo oggi – ha dichiarato il Presidente della Provincia Dario Galli – Villa Recalcati da anni investe risorse importanti nell’eremo che hanno portato alla ristrutturazione dell’edificio sacro, al recupero delle antiche cascine del Quiquio e ora alla realizzazione dell’ascensore a pozzo e alla riqualificazione del pontile che rendere più agevole l’attracco dei natanti della Società di navigazione. Ma i progetti attorno all’eremo non si concluderanno certo con l’ultimazione dell’ascensore, che darà un contributo importante a migliorare l’accessibilità di questo luogo davvero incantevole e che tutto il mondo ci invidia».
 
I numeri – Il pozzo dove verrà realizzato l’ascensore è profondo 53 metri, mentre il tunnel che dall’ascensore conduce agli orti dell’Eremo è lungo 43 metri. Il costo del’intervento è di 3 milioni e 100 mila euro, mentre l’investimento fatto, anche con finanziamenti regionali, per la riqualificazione del pontile è di 350 mila euro.

Galleria fotografica

Santa Caterina 4 di 30

L’ascensore – «La realizzazione dell’ascensore a pozzo – ha dichiarato il Vicepresidente e assessore al Patrimonio Gianfranco Bottini – di fatto aprirà a tutti l’Eremo. Oggi, sul montacarichi che ci ha portato alla base del tunnel ho provato una forte emozione. Stiamo parlando di un intervento di grande livello, poiché se la media annua è di 100 mila visitatori, con l’entrata in funzione dell’ascensore e più avanti del nuovo attracco, il numero è destinato almeno a raddoppiare, poiché potranno scendere all’eremo anche le persone con difficoltà motoria». Le operazioni di scavo di tunnel e pozzo non hanno creato particolari difficoltà: «Abbiamo già fatto i primi interventi di consolidamento delle pareti – ha spiegato l’ingegnere Achille Balossi Restelli, progettista che ha seguito tutti gli aspetti geotecnici di Santa Caterina – Ora che il lavoro più complesso è stato ultimato si potrà procedere con la fase successiva».

La fine del cantiere dell’ascensore a pozzo è prevista per dicembre 2009. Per il nuovo attracco invece i tempi sono fissati per l’inverno 2010.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Santa Caterina 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.