Dodici corpi e migliaia di anime

Nel cimitero si trova un pezzo della storia di questo paese fondato cinquecento anni fa da "quattro ladroni" che hanno poi lascito i loro cognomi alla storia

Negli anni della seconda guerra mondiale Monteviasco aveva alcune centinaia di abitanti. Poi via via ha iniziato a svuotarsi e oggi ci vivono dodici persone tra cui due bimbe.
La pace e la natura sono gli elementi che più caratterizzano il paese. La si respira ovuinque, ma al camposanto tutto diventa ancora più delicato.
Un piccolo spazio con poche tombe tra cui quella di una suora e due sacerdoti. I cognomi sono sempre quelli: Ranzoni, Morandi, Dellea e Cassina. Poche le eccezioni, qualche Tosi e un Di Giulio Maria Cesare, un finanziere di 20 anni "Caduto vittima del dovere il 4 settembre del 1917" segno che anche quassù impazzivano le battaglie della grande guerra.
Maria Dellea è stata l’ultima a trovare la propria pace nel piccolo cimitero alla fine del 2008. Un pese dove si vive a lungo, tanti ottantenni e Rosa Cassina poi li batte tutti. È nata il 4 dicembre del 1905 ed è sepolta dal 6 marzo 2007.

Galleria fotografica

Il cimitero di Monteviasco 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cimitero di Monteviasco 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.