La città travolta dal nubifragio

Strade e ferrovie interrotte per l’intera giornata. Attività e case allagate. I soccorsi. La conta dei danni. “Calamità naturale”

E’ successo tutto in un’ora, un’ora e mezza. Dalle 7.30 alle 9 di mercoledì è caduta su Varese tant’acqua quanta ne cade in un mese. E la città è rimasta a mollo. Le strade interrotte, le ferrovie ferme. Una mattina che ha spaventato le migliaia di automobilisti colti alla sprovvista sotto il nubifragio che ha bloccato quasi simultaneamente la circolazione nella parte bassa della città, vale a dire quella che passa in riva al lago e porta alla A-8, e la via Peschiera, che costeggia l’Iper. Chi ha cercato di arrivare in viale Europa, spaventato dalla mega pozzanghera in cui si era trasformata la rotatoria di Capolago è rimasto bloccato sulla salita mondiale dei Ronchi, diventata un fiume.
Le cose sono peggiorate anche per chi viaggiava sul treno. Risultato: alle 9 erano bloccati i convogli delle Nord tra il capoluogo e Casbeno. Lo stesso per le ferrovie dello Stato, dove una frana, caduta tra Induno Olona e Arcisate, ha impedito ai treni di viaggiare sulla Varese-Valceresio.
Intanto in città cominciavano ad allagarsi gli edifici pubblici, vedi PalaWhirlpool, Tribunale, addirittura la Prefettura, il museo Bertoni e l’Aspem, il Castello di Masnago. Parcheggi, sottopassi e attività, come il club Francesco Conti, sono rimasti seriamente colpiti dall’acqua: ci vorranno giorni, forse settimane per rimettere tutto a posto. Il pericolo ha sfiorato diverse persone rimaste bloccate in Valle Olona e salvate dai vigili del fuoco. Si è temuto per un attimo il peggio per via della dogana di via Peschiera, letteralmente spazzata via dalla corrente. Tutte le zone della città attraversate dai corsi d’acqua hanno avuto problemi. Vale per il torrente Valleluna, per il Vellone, ma anche per la via Molini Grassi: qui l’Olona, che è poco più di un fiumiciattolo, si è ingrossato entrando in numerose case, spazzando via auto e portando a valle detriti.
Le piogge si sono poi diradate lasciando spazio addirittura a qualche raggio di sole. Ma oramai i danni erano evidenti e sotto gli occhi di tutti: cittadini, infuriati per l’accaduto, e amministratori. All’ora di pranzo un summit in Prefettura: la richiesta, assicura il sindaco di Varese Fontana è già stata inoltrata al Governo, che ha assicurato lo stato di calamità. I danni sono ancora da quantificare con precisione, ma si parla di milioni di euro. Nel pomeriggio la situazione è andata via via migliorando, ma la via Peschiera è ancora chiusa. Attorno alle 19 i treni delle ferrovie dello stato hanno ripreso a circolare. Finalmente la giornata va verso la conclusione: l’Olona, responsabile in gran parte dei disastri, torna negli argini.

Galleria fotografica

Nubifragio Varese 4 di 9
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nubifragio Varese 4 di 9

Galleria fotografica

Frana sulla tangenzialina 4 di 5

Galleria fotografica

Nubifragio in Valle Olona 4 di 4

Galleria fotografica

Nubifragio Varese 4 di 5

Galleria fotografica

Allagamento Esselunga Masnago 4 di 5

Galleria fotografica

Allagamenti a Capolago 4 di 16

Galleria fotografica

Allagamento via Peschiera 4 di 25

Galleria fotografica

Allagamenti via Peschiera/2 4 di 15

Galleria fotografica

Il Club Conti allagato 4 di 17

Galleria fotografica

Frana sulla ferrovia 4 di 8

Galleria fotografica

PalaWhirlpool sott’acqua 4 di 18

Galleria fotografica

Alluvione in zona via Marzorati 4 di 5

Galleria fotografica

Alluvione ai Molini Grassi 4 di 9

Galleria fotografica

Alluvione, i lettori raccontano 4 di 13

Galleria fotografica

La Carlsberg il giorno dopo 4 di 25

Galleria fotografica

L’alluvione il giorno dopo 4 di 14

Galleria fotografica

Lavori per pulire la dogana 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.