Dalla Rocca a Maccagno, Ferragosto in costume da bagno

Ecco le spiagge del Verbano. Quelle immerse nel verde per chi vuole passare una giornata in mezzo alla natura e quelle attrezzate per chi non vuole rinunciare al comfort e alla comodità

Rilassarsi, leggere un libro e… se il tempo permette, prendere il sole: dove? Ecco qualche idea per chi vuole trascorrere il Ferragosto in costume da bagno. Il Basso Verbano offre tante spiaggette, per tutti i gusti: quelle tranquille e immerse nel verde e quelle piene di vita e di ogni tipo di confort. Lisanza e Sant’Anna sono due frazioni di Sesto Calende (raggiungibili percorrendo la sp69 verso Angera) che hanno diversi spazi liberi a due passi dalla riva. Il lido principale in questo caso è quello del centro di Lisanza al quale si può accedere a piedi, si trova infatti a pochi passi dalla Chiesa. Proseguendo verso Angera è possibile fermarsi vicino al campeggio oppure scegliere le due spiagge comunali: la Noce, con erba o sabbia e un piccolo chiosco e la Nocciola, poco più avanti. Quest’ultima, in settimana, è una vera e propria oasi di tranquillità mentre nel week end si trasforma diventando una delle più gettonate della zona. Chi non è interessato a fare il bagno può optare invece, sempre nella città della Rocca, per il prato che si trova prima dell’imbarcadero lungo viale Repubblica.

Galleria fotografica

In spiaggia a Ferragosto 4 di 24

Al confine tra Angera e Ranco (viale Libertà, nella foto sopra) si trova un’altra piccola spiaggia dove si può prendere il sole, immergersi in acqua o riposare all’ombra di una pianta.

Sempre a Ranco merita una visita, anche per la sua valenza paesaggistica, la riva del Sasso Cavallaccio. Si tratta in questo caso di un luogo immerso nel verde dove è possibile passeggiare e ammirare il Parco della Quassa. Questo luogo è consigliato agli amanti della natura ma non proprio ai cultori dell’abbronzatura, a meno che siano attrezzati di materassino. Il suolo infatti è composto in gran parte da sassi, non proprio comodissimi per chi vuole starsene comodamente straiato. Verso Ispra abbiamo altre spiagge, in particolare vicino al lungolago Vespucci, da poco ristrutturato. Qui la sosta al lago si fa più vacanziera e c’è una spiaggetta piccola ma dotata di ogni confort: sdraio, ombrelloni, chiosco e pedalò (l’ideale per costeggiare la riva e ammirare la costa di Ispra dal lago). Più avanti, sempre a Ispra, è possibile trovare la spiaggia delle Fornaci alla quale si accede dal centro del paese. A Monvalle invece le spiagge sono due: il lido e la località "Guree". 

Salendo ancora, poco distante dal gioiello di Santa Caterina del Sasso (da vedere assolutamente se non ci siete mai stati) c’è Reno di Leggiuno, con una spiaggia di sabbia e, proseguendo sulla lacuale, si incontra Reno, dove sulla spiaggia cresce l’erba. Ancora lago a  Laveno, dove la spiaggia più bella è certamente quella di Cerro, piuttosto ampia e con un parcheggio ben servito. Proseguendo verso nord c’è Castelveccana, uno degli angoli più belli del nostro lago. Qui
c’è Il Sasso Galletto punto particolarmente gradito dagli amanti della subacquea, e buona parte della costa fino alle gallerie. Ancora scorci da non perdere a Castelveccana, dove oltre all’incantevole centro della frazione di Caldè, si può prendere il sole e fare il bagno nelle limpide acque che stanno di fronte alla rinnovata passeggiata che porta alla vecchia fornace. Più a nord si arriva al lido di Porto Valtravaglia, poco prima di entrare in paese. Ed eccoci al nord del lago Maggiore che ha i suoi splendidi scorci e le spiagge con tanto di pedalò. Come il caso di Maccagno. Qui, poco distante dalla foce del torrente Giona c’è una bella spiaggia in erba da dove si può fare un giro in pedalò fino ai castelli di Cannero (ci vogliono almeno due ore andata e ritorno e attenzione alle correnti e ai motoscafi), o un semplice giretto appena al largo dove farsi un bel bagno. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In spiaggia a Ferragosto 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.