Spari al palaghiaccio, caso archiviato

Nessun attentato, fu un tiro al piccione. Nei pressi dei fori sono state trovate delle piccola ossa, compatibili con quelle di un pennuto

Non fu un attentato, ma un tiro al piccione. Ricordate il presunto sabotaggio al tetto del palaghiaccio? Quando in una settimana di acquazzoni, tra giugno e luglio, iniziò a gocciolare acqua piovana dentro la pista, nel bel mezzo delle partite dei campionari mondiali di hockey in line? Ecco, la Digos avviò un’inchiesta, anche sulla scorta di una denuncia del comune, che paventava un deliberato atto vandalico: degli spari al tetto. In questi giorni, la procura ha archiviato tutto, una decisione che prende atto di quanto emerso dai rilievi di polizia giudiziaria, cioè nulla.  Nei pressi dei fori sono state trovate delle piccola ossa, compatibili con quelle di un pennuto, forse un piccione, anche se in ultima analisi potrebbe trattarsi anche di un piccolo gatto.

Galleria fotografica

Palaghiaccio “mondiale” 4 di 8

Il palaghiaccio di VareseE’ vero che i buchi non erano stati notati durante i lavori effettuati al palaghiaccio pochi giorni prima del mondiale, ma questo anche perché si trattava di fori davvero molto piccoli. L’inchiesta ha quindi dovuto concludere che non c’era alcun elemento che facesse pensare al danneggiamento volontario. In teoria, si poteva mandare lo ossa a far analizzare, ma il pm Luca Petrucci non ha preso in considerazione alcuna indagine aggiuntiva.

La città, in questo modo, si toglie definitivamente un dubbio. Il 30 giugno 2009, il sindaco di Varese Attilio Fontana, il vicesindaco Giorgio De Wolf e l’assessore ai lavori pubblici Gladiseo Zagatto, durante una conferenza stampa, paventarono l’ipotesi del sabotaggio, chiedendo che fossero accertati i fatti. Poche ore prima, durante una partita di Hockey (Italia, Repubblica Ceca under 20) i giocatori erano stati interrotti dalla pioggia che scorreva copiosa all’interno del palazzetto. Seguirono polemiche. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palaghiaccio “mondiale” 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.