Delitto Catic, è iniziata la guerra dei periti

Udienza dal gup. Medici specialisti al lavoro: le conclusioni saranno fondamentali per stabilire le pene

Saranno i periti a stabilire se Jacopo Merani era in sè mentre uccideva Dean Catic e se Andrea Bacchetta, come afferma il complice, ha infierito volontariamente sul corpo di Dean mentre era sdraiato sul sedile posteriore dell’automobile durante gli spostamenti nella notte dell’omicidio.

La guerra dei periti è cominciata, in quello che si annuncia come un processo, con il rito abbreviato, fortemente condizionato dalle conclusioni che daranno gli specialisti.

Oggi, davanti al gup Giusepe Fazio, sono stati nominati i consulenti.

Perizia psichiatrica su Merani

Il giudice ha scelto il dottor Ambrogio Pennati di Milano, a cui è stato dato il compito di chiarire se Merani abbia o meno capacitò di intendere e di volere; quale sia la sua effettiva pericolosità sociale e quale sia stata la criminogenesi del delitto. Le operazioni peritali inizieranno il 3 maggio e la relazione sarà consegnata entro il 10 luglio.

Le presunte coltellate di Bacchetta

Per accertare quanto affermato da Merani in ordine  al coinvolgimento attivo di Andrea Bachetta, invece, il giudice ha nominato il professor Massimo Cristina di Busto Arsizio: dovrà stabilire se una o più mani abbiano colpito Dean quella notte e spiegare al giudice se è verisimile che le coltellate  inferte alla vittima siano state sferrate (da Bacchetta) mentre si trovava sdraiato nel sedile posteriore dell’auto. Il cadavere non sarà riesumato, ma l’analisi sarà condotta solo su relazioni, carte e fotografie agli atti dell’indagine. Inizio della consulenza il 30 aprile, il risultato sarà consegnato entro 60 giorni.

Il 2 luglio alle 15 si terrà l’udienza in cui saranno discusse le due perizie, alla presenza dei consulenti di parte nominati, oggi, da tutti i soggetti in causa.

Anche a Varese, dunque, un processo a colpi di perizie come ormai consuetudine nei grandi delitti italiani: da Ustica a Cogne, passando per i casi più recenti di Cucchi e Garlasco. 

leggi anche: 
Gli alibi dei killer


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.