Recuperato il corpo del giovane scomparso nel lago

Il corpo di Fadel è stato ritrovato sabato pomeriggio a circa 70 metri di profondità, poco distante dal punto da cui si sarebbe tuffato

Dopo l’ennesima lunga giornata di ricerche, i Vigili del Fuoco di Varese e di Luino, con l’aiuto dei Carabinieri di Luino, hanno trovato il corpo di Fadel Yabre, il giovane di 17 anni scomparso nelle acque del lago Maggiore mercoledì scorso.

Galleria fotografica

Disperso nel Verbano 4 di 10

Il corpo di Fadel è stato ritrovato a circa sessanta metri di profondità, poco distante dal punto da cui si sarebbe tuffato. Le ricerche non sono state facili, ed hanno richiesto l’uso di particolari robot dotati di videocamere. Il fondale del lago, nei dintorni di Castelveccana, è particolarmente articolato e difficile da scandagliare.

Purtroppo non possono esserci dubbi sull’identità del corpo ritrovato nel lago. Sul luogo c’erano anche i parenti di Fadel. La famiglia del ragazzo vive la seconda tragedia in pochi mesi: lo scorso 14 febbraio il fratellino di Fadel, Mohamed, era stato investito e ucciso da un’auto in strada.

Ora dovranno essere effettuate indagini sulla dinamica del fatto. Il ragazzo si trovava con altri tre amici alla spiaggia delle Fornaci di Caldè dove sono stati ritrovati anche i suoi vestiti. Qualcuno dice di averlo visto tuffarsi e poi non riemergere più. «Ma Fadel non sapeva nuotare e aveva anche paura dell’acqua – racconta in comune chi lo conosceva -. È difficile quindi credere che si sia buttato nel lago lo stesso». Tra le ipotesi c’è quella di uno scivolamento o di un malore.

Le vittime dei laghi, nel varesotto, non sono in numero esiguo e le ricerche sono sempre state complesse. Tra i casi più recenti la scomparsa di Livio Visintini (54) e del figlio Renzo (7), nei pressi dell’Isolino Virginia: anche in quel caso, per le ricerche, fu necessario adottare sistemi complessi come i robot. Altre ricerche complesse, che richiesero l’ausilio di robot, furono quelle dei due passeggeri del Piper affondato nel lago Maggiore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Giugno 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Disperso nel Verbano 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.