Laghi di Varese da domenica sotto esame

Dal 18 al 23 luglio la squadra della "Goletta dei laghi 2010" analizzerà i laghi Maggiore, di Varese e di Lugano

Da domenica 18 luglio i laghi della provincia di Varese passeranno sotto la lente d’ingrandimento di Legambiente. Parte infatti il tour varesino della Goletta dei laghi 2010. L’iniziativa è stata presentata nella serata di venerdì alla festa del Partito democratico alla Schiranna.
«Il nostro obiettivo – spiega Barbara Meggetto, responsabile Legambiente Varese e portavoce Goletta dei Laghi – non è tanto quello di valutare le aree balneabili o no, ma di individuare punti critici e capire con le amministrazioni locali come intervenire».
Da domenica quindi, fino a venerdì 23 luglio quando verranno presentati i risultati, gli esperti di Legambiente visiteranno i laghi Maggiore, di Varese e di Lugano. «Occhi puntati sullo stato di salute delle acque dei nostri laghi per informare e sensibilizzare i cittadini sui danni derivanti dal mal funzionamento dei depuratori e dall’inquinamento da scarichi fognari non depurati – continua Meggetto -. La Lombardia aveva anticipato lo scorso anno la modifica della nuova legislazione sulle acque di balneazione, con il d.lgs. 116/2008, seguendo le indicazione della normativa europea senza aspettare le specifiche del Ministero della Salute. Nonostante il colpo di spugna per tentare di risolvere il problema dell’inquinamento, lo scorso anno sono stati diversi i punti risultati inquinati sulla sponda lombarda del lago Maggiore. Ora, con l’entrata in vigore a livello nazionale della nuova normativa, che conferma comunque un allentamento delle maglie dei controlli rispetto al decreto 470 del 1982, l’attenzione rimane alta per verificare ed individuare le fonti di inquinamento del lago. Il passaggio della Goletta dei Laghi sarà anche l’occasione per puntare il dito contro l’eccessivo consumo di suolo e la cementificazione selvaggia delle coste, senza rinunciare però alla promozione e valorizzazione delle località più virtuose, inserite nella Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, per aver scelto di puntare sulla sostenibilità e la qualità ambientale del turismo».
 
Le iniziative in programma per la tappa sul lago Maggiore:
domenica 18 luglio, alle ore 11.15 al porticciolo di Stresa dove è previsto l’arrivo dell’equipaggio della Goletta dei Laghi per promuovere lo sviluppo delle energie rinnovabili e ribadire il no al nucleare.
martedì 20 luglio, appuntamento alle 10.30 al camping Città di Angera ad Angera (VA), con i tecnici di Legambiente che simuleranno un campionamento delle acque del Lago. 
mercoledì 21 luglio, appuntamento a Luino sul lungolago, dalle ore 11.00, con uno stand informativo di Legambiente in occasione del Mercato Internazionale. Alle 17.00 incontro dedicato al consumo di suolo a Lavena Ponte Tresa (VA) presso la società operaia di mutuo soccorso in piazza Matteotti. Alle 21.00 proiezione del film "The Cove" presso il Cinema Film Studio 90 a Varese, in via De Cristoforis.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.