Teatro, la giunta accende i motori

L'amministrazione avvia la procedura che dovrebbe portare alla variante e al bando per la costruzione della nuova cittadella culturale della città

La giunta comunale ha approvato l’inizio delle procedura per la realizzazione di un nuovo teatro in piazza Repubblica. Si è fatto avanti un privato e dovrà garantire al comune il teatro, uno spazio culturale di 2700 metri quadri (la nuova biblioteca?), e la riqualificazione della piazza.
Si tratta di una procedura urbanistica chiamata “esclusione di Vas”, prevede che gli uffici comunali preparino una valutazione che porterà alla variante di piano regolatore. Il comune ha chiesto un parere alla Regione che ha dato via libera, nonostante Varese sia alla vigilia del Pgt, anzi a procedura già praticamente aperta.
L’idea di fondo è quella di accelerare i tempi, perché c’è già una proposta di un privato, la Finprogest05 di Torino, che ha fatto una offerta per costruire il teatro nella zona della caserma Garibaldi, a cui in cambio sarebbe ceduta l’area dove sorge il teatro Apollonio che diverrebbe così di edilizia privata. L’assessore all’urbanistica Fabio Binelli conta di poter portare il bando alla città prima della primavera. I punti fermi sono: un nuovo teatro da 1200 posti, uno spazio culturale da 2700 metri quadri, la riqualificazione della piazza.
Chi ci sta, deve avere le garanzie finanziarie adatte. La giunta comunale, questa mattina, era tutta schierata a Palazzo Estense per presentare il passaggio. Ma c’è anche un aspetto politico più sottile. La procedura scelta è stata già utilizzata per altri piani integrati e consente di non stipulare l’accordo di programma con la regione, in cui tecnici avrebbero avuto in mano il pallino; detto in termini più chiari: questo percorso consentirà al sindaco (e quindi alla Lega, ma non ad altri) di monetizzare di più l’eventuale successo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.