“Ecco come costruiremo il teatro”

Il comunicato ufficiale di Palazzo Estense con tutte le dichiarazioni degli assessori e del sindaco

“La strada per arrivare alla realizzazione del nuovo teatro e del centro culturale in piazza Repubblica è iniziata”. Ad annunciarlo il sindaco Attilio Fontana insieme agli assessori. “ Oggi in giunta – ha spiegato – è stato approvato il primo passo per addivenire alla variante urbanistica e all’esclusione della VAS a fronte della presentazione di una proposta per realizzare un project financing che prevede come condizioni, per il privato, la costruzione di un teatro stabile da 1200 posti, di un ulteriore spazio a destinazione culturale di 2700 metri quadrati e la riqualificazione della piazza, a fronte della messa a disposizione da parte dell’amministrazione comunale del comparto dove ha sede l’ottimo Teatro Apollonio. E’ un passo molto importante, il primo della procedura per arrivare al bando di gara pubblica. Quello che sappiamo con assoluta certezza è che c’è qualcuno, almeno un soggetto, che vuole realizzare il teatro”. “L’interesse è nato – precisa il sindaco – anche dalle garanzie che in questi anni sono state date dal Teatro Apollonio: si è dimostrato che in città ci sono le condizioni per avere e gestire un teatro e che si possa svolgere questo compito in modo economicamente sostenibile. Ci saranno poi altre condizioni nel bando di gara: il teatro Apollonio esisterà finché sarà realizzato il nuovo teatro in muratura, garantendo così la continuità per le prossime stagioni”. Il sindaco ha anche precisato che “abbiamo avuto l’assicurazione che sopra il multipiano si può edificare, per pensare ad un eventuale cambio di circolazione rispetto all’esistente”. Ma su questo, ha aggiunto Fontana “le scelte toccheranno ai progettisti”. Fontana ha anche ringraziato il segretario comunale “perché ha individuato la procedura giusta per arrivare alla variante”.

“Varese avrà il suo teatro stabile dopo tanti decenni – ha aggiunto il vicesindaco Giorgio De Wolf -. In secondo luogo è molto importante la riqualificazione della piazza Repubblica, un nodo urbano che verrà rivitalizzato. Due aspetti quindi che si collegano in un’unica operazione”.

L’assessore all’Urbanistica Fabio Binelli ha sottolineato due aspetti più tecnici: “Questa procedura di project financing è innovativa. Ne abbiamo fatte altre con un’impostazione pubblica. Qui invece ci basiamo su una messa a gara in cui c’è già un privato interessato,: quindi il progetto diventa fattibile da un punto di vista tecnico ed economico. L’auspicio è che altri soggetti partecipino al bando e arricchiscano il progetto con elementi nuovi. La riqualificazione della piazza dovrà guardare anche alla qualità urbana, agli aspetti architettonici. Il teatro e il centro culturale dovranno essere punti attrattivi anche da un punto di vista estetico”. “La delibera –conclude Binelli – fa partire una procedura di esclusione dalla Vas, la valutazione ambientale strategica: un iter cioè più semplificato, essendo interessata una zona già fortemente urbanizzata. I cittadini potranno comunque partecipare e fornire suggerimenti sul progetto: il dialogo è aperto”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.