La ragazzina: “Adesso ho paura e vergogna”

Ieri sera ha vomitato, è agitata, ha anche un dolore alla faccia e il labbro gonfio, ma in pronto soccorso non le hanno trovato nulla di rotto

«Cosa pensa mia figlia? E’ arrabbiata con quell’uomo, non lo conosce, però conosce la ragazzina che era in macchina con lui e la mamma di lei.  Mi ha detto questo:  se avessero picchiato quella bambina  in quel modo, anche lui ci sarebbe rimasto male». La vede così la ragazza di 13 anni che è stata colpita da un aggressore sceso dal suv, davanti a scuola, alla Dante, giovedì pomeriggio alle 14. Erika, la mamma,  è scossa e amareggiata. Lavora tutto il giorno, in una casa di riposo, fa anche degli straordinari in un ristorante: «Mi impegno per mantenere i miei figli e cerco sempre di comportarmi con rispetto, a mia figlia la prima cosa che ho chiesto se era stata maleducata, volevo capire se c’era stato dietro un problema legato a insulti da parte sua o altro, ma ho avuto l’impressione che quell’uomo l’avesse in qualche modo presa di mira, prima di tutto perché era straniera».

Erika ne è convinta ma non vuole neanche fare la vittima, semplicemente dice che tutti devono cercare di comportarsi con rispetto. «Siamo punto e capo – spiega –  quando riusciremo a venirne fuori da questo razzismo? Quando smetteremo di fare di tutta l’erba un fascio?» dice, mentre fa riferimento all’atteggiamento che alcuni hanno verso gli stranieri. L’Italia è un paese razzista? «Il razzismo c’è, certo, ma c’è anche tanta gente che non lo è per nulla, e che non ricorre alla violenza per far valere le proprie ragioni. Io faccio un lavoro onesto per mantenere le mie due figlie e spesso mi capita di ricevere insinuazioni da gente che pensa una donna straniera come a una poco di buono. Mi offendo e mi senti umiliata, ma non ho mai dato uno schiaffo a nessuno». E la ragazzina adesso come si sente? La piccola abbassa la testa, dice che non vuole andare a scuola, oggi è stata a casa e la mamma conferma: «Ha un po’ di paura e si vergogna un po’, perchè la scena di ieri l’hanno vista tutti, ma era giusto fare denuncia. Ieri sera ha vomitato, è agitata, ha anche un dolore alla faccia e il labbro gonfio, ma in pronto soccorso non le hanno trovato nulla di rotto». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.