Via Piave: ad aprile partono i lavori di riqualificazione

Asfaltata nel 1997, l'arteria non è più in grado di sopportare il traffico attuale. Il progetto prevede il restringimento della carreggiata. Le auto potrebbero essere deviate in via Magenta

Il progetto di riqualificazione di via PiaveDopo la rivoluzione viabilistica di viale Milano, arriva quella di via Piave. L’assessore ai lavori pubblici di Varese Gladiseo Zagatto ha presentato il progetto di riqualificazione di via Piave: « Una strada i cui lavori di asfaltatura risalgono al 1997, e dato il traffico che sopporta e le continue sollecitazioni, versa ormai in condizioni critiche».

Galleria fotografica

Serrande abbassate in via Piave 4 di 13

La strada sarà ridotta a due corsie mentre verrà ampliato il marciapiede sulla sinistra di 150 centimetri, per ospitare un filare di alberi, un nuovo sistema di illuminazione e telecamere di videosrrveglianza. 

Il progetto, che è ancora all’inizio dell’iter burocratico, dovrebbe diventare realtà nel periodo di Pasqua, secondo le intenzioni dell’assessore il quale, però, precisa che non tutti i dettagli del cantiere sono chiariti: « Si dovrà valutare, in un tavolo tecnico allargato alla polizia locale, se mantenere il traffico in entrambe le direzioni in via Piave o deviare le auto in via Magenta».

Il problema è che i lavori previsti sono complessi: « Si dovrà scavare per circa mezzo metro per arrivare alla soletta che oggi non è più adeguata a sopportare il traffico. Una volta fatte le opere propedeutiche, gli altri interventi saranno meno invasivi. Il primo lotto di lavori, con la preparazione della via, durerà circa 90 o 120 giorni e costerà 495.000 euro. Il cantiere poi proseguirà con il secondo lotto, con opere del valore di 350.000 euro, e dovrebbe concludersi entro fine anno».
L'incrocio con viale Milano dove la carreggiata raddoppiaVia Piave, dunque, subirà un restringimento di carreggiata anche se rimarrà lo sdoppiamento all’altezza dell’incrocio con viale Milano: « Stiamo valutando se mantenere il semaforo in questo punto – ha spiegato l’assessore – In questi giorni, a semaforo sento, ci siamo accorti che la circolazione è molto più fluida. Quindi, in sede di approvazione del PGT dovremo valutare attentamente il "piano urbano del traffico", prevedere rotonde per togliere i semafori. È chiaro che via Piave fa parte di un’opera di armonizzazione che verrà estesa anche ad altre strade limitrofe come via Orrigoni».

Nei lavori di ristrutturazione grande attenzione sarà riservata anche ai pedoni, la cui sicurezza è uno dei principali problemi denunciati dai commercianti della zona. I pedoni avranno barriere di protezione, un attraversamento pedonale, e il potenziamento dell’illuminazione. Per i negozi sono previsti tre parcheggi per il carico/scarico, un compromesso necessario dato che la sosta non sarà più permessa : « D’altra parte c’è un parcheggio spesso libero vicino alle stazioni che può soddisfare le esigenze» ha tagliato corto l’assessore.
Nuovo slittamento si annuncia, intanto, per il cantiere di viale Milano: annunciato per la fine dell’estate  potrebbe concludersi a ottobre o, comunque, prima di Natale. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Serrande abbassate in via Piave 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.