“Le stazioni affidate ai Comuni, ma Casciago non ci crede”

Prima di Natale l'amministrazione ha rinunciato a gestire il piccolo edificio, restituito alle Nord. Proprio mentre la Regione ha dato ai Comuni la possibilità di usare gli spazi ferroviari

 Riceviamo e pubblichiamo l’intervento di "Progetto paese" sulla gestione della stazione di Casciago-Morosolo: il tema è già stato posto nei mesi passati dopo che l’amministrazione aveva deciso di fare un passo indietro sulla gestione del piccolo fabbricato

“Via al bando dal 3 marzo, per riqualificare le stazioni lombarde, molte delle quali in stato di forte degrado. Il 22 febbraio è stato sottoscritto un accordo tra Regione, Rfi, Ferrovie Nord e Anci Lombardia per recuperare le 269 stazioni ferroviarie (185 di Rfi e 84 di Ferrovienord). Come? A costo zero, è stato l’annuncio trionfante del governatore Roberto Formigoni, affiancato dall’Assessore alle Infrastrutture Raffaele Cattaneo. Favorendo la cessione in comodato gratuito per 5 anni ad associazioni culturali, società no profit, o in comodato oneroso a società commerciali. Il progetto si chiama “Stazioni in Comune”. Dalla data del bando, gli enti locali avranno 60 giorni di tempo per proporre progetti che saranno realizzati in estate. Per quelli particolarmente interessanti proposti dai Comuni saranno le stesso società proprietarie delle stazioni a investire finanziariamente per la riqualificazione di questi spazi.
“Far rifiorire le stazioni, farle rivivere, significa restituire un bene e una opportunità alle comunità locali- ha precisato il governatore Roberto Formigoni- e anche presidiarle e renderle più sicure, tenendo lontano teppistelli e malintenzionati”.

Tutto questo è stato già proposto nel programma elettorale dal Gruppo di Minoranza Progetto Paese e ribadito nuovamente dal consigliere di minoranza Giannino Pozzi anche nell’ultimo Consiglio Comunale, dove invece la maggioranza per voce dell’Assessore Ciotti ha dichiarato che se fosse nelle sue facoltà procederebbe all’abbattimento della struttura in quanto un’ostacolo.
Saprà questa Amministrazione cogliere questa opportunità o perderà anche…”questo treno”?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.