Una doppietta in Valganna

Primo tragitto dal Poncione al Minisfreddo. Non siete stanchi? C'è l'Alpe Tedesco

alpe tedesco strologoGli amici di valganna.info propongono per questa settimana un’escursione "doppietta" per la valle. Si tratta appunto di un giro a due facce: il primo è proprio una "passeggiata" MEDIO-FACILE, in lieve ma continua discesa, con qualche falsopiano qua e là, che permette in circa 40-45 minuti, tramite un’ampia carrareccia, di raggiungere un’ex alpeggio della Valceresio, in discreta e ben soleggiata zona panoramica. Il lungo sentiero serpeggia alle pendici del Poncione e poi del Minisfreddo, per andare poi a raggiungere Pogliana e/o Bisuschio.
Chi fosse già soddisfatto della bella passeggiata nei boschi può scendere da qui ancora per pochi metri, raggiungendo una graziosa fontana d’acqua fresca, per poi tornare in salita all’alpe Tedesco.

Galleria fotografica

Alpe Tedesco-Strologo prima parte 4 di 7

PRIMA PARTE http://www.valganna.info/phpBB3/viewtopic.php?f=27&t=2096

La seconda parte dell’itinerario, che sfrutta un dosso risalente in direzione ovest, parte al bivio incontrato proprio nei pressi della recinzione dello Strologo. Se siete scesi alla vicina fontanella, risalendo troverete il cartello giallo appeso a un albero, che provenendo dalla direzione opposta magari può essere prima sfuggito.
Si tratta di una dispendiosa salita, su un sentierino che va sempre più stringendosi ma abbondantemente segnalato con bolli di vernice gialla e qualche cartello: a volte leggerete "Arco di Roccia", altre volte "Sasso Forato", ma è lo stesso posto! Una volta raggiunto troverete delle catene per assicurarvi e poterlo risalire, poichè richiede un certo impegno e cautela! Siamo sul livello ALTO-PER ESPERTI. Ma con calma e pazienza lo può fare chiunque: ne vale la pena.
Una volta usciti dall’arco, che è una stranissima roccia traforata al vertice probabilmente da preistorici eventi meteorici, potete scegliere se tornare per la stessa via oppure (stra-consigliato) chiudere l’anello risalendo verso il Minisfreddo e raggiungere l’alpe Tedesco per cresta, con o senza "opzione Poncione". Io, anche se stanco morto, al Poncione non rinuncerei…
Il tempo dallo Strologo all’Arco di Roccia è di circa 40-45 minuti, poi molto dipende dalla sicurezza con cui s’affronta il breve tratto roccioso. Dal vertice dell’Arco all’Alpe Tedesco, se si desidera chiudere il cerchio senza rifare la via dell’andata occorre ancora circa 1,30 h.

SECONDA PARTE http://www.valganna.info/phpBB3/viewtopic.php?f=27&t=2097

LE PUNTATE PRECEDENTI

Sul monte Chiusarella del 17 giugno

Alla scoperta dell’Alpe Tedesco del 10 giugno

Godiamoci il fresco al passo del Vescovo del 27 maggio

Signore e signori, sua maestà il panorama del 20 maggio

Alla scoperta del monte Val de’ Corni del 6 maggio

Pasqua e Pasquetta, una doppia sul Poncione 22 aprile

Alla scoperta dell’antica miniera 15 aprile

Dalla Badia alla miniera…facile facile 8 aprile

Dal Poncione al San Bernardo primo di aprile

Da Ghirla a Boarezzo, paese dipinto del 25 marzo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2011
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alpe Tedesco-Strologo prima parte 4 di 7

Galleria fotografica

Alpe Tedesco-Strologo seconda parte 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.