» Invia una lettera

Una targa stradale, un cippo, una pietra, non si nega a nessuno. Nemmeno a Gentile

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

3 Novembre 2011

Una targa stradale, un cippo, una pietra, non si nega a nessuno. È pur sempre un’ottima occasione per scoprire dell’esistenza di amministratori che, altrimenti, attraverserebbero intere stagioni senza lasciare alcun segno. Io, ad esempio, non mi ero accorto sino ad ora dell’esistenza di un Assessore alla «sostenibilità e tutela ambientale; verde pubblico, parchi, aree protette; protezione civile; iniziative ecologiche». Mi ero accorto, questo sì, del traffico, del degrado ambientale, delle polveri sottili che rendono la vita in Varese sempre più difficile. Ma di cotanto Assessore, per mia ignoranza o distrazione, non mi ero assolutamente accorto. C’è voluta la buon’anima di Giovanni Gentile per farmi scoprire di essere amministrato da un Assessore alla «sostenibilità e tutela ambientale; verde pubblico, parchi, aree protette; protezione civile; iniziative ecologiche». Quel Giovanni Gentile, che autorevoli personalità del mondo scientifico hanno indicato come «una delle migliori teste pensanti che l’Italia abbia avuto nel Novecento» e come «uno straordinario organizzatore di cultura». Che non diresse solo l’Enciclopedia italiana. Anche l’Istituto di Cultura fascista.
Ma una targa stradale, un cippo, una pietra, non si nega a nessuno. Gli amministratori che non potrebbero mai passare alla storia, cercano almeno di attraversare la cronaca. Anche soltanto per la loro smania di marcare un territorio, che presto si dimenticherà di loro e dei loro cippi, delle loro targhe, delle loro pietre. Giovanni Gentile, ha dichiarato il nostro Assessore alla «sostenibilità e tutela ambientale; verde pubblico, parchi, aree protette; protezione civile; iniziative ecologiche», sarebbe il «padre della moderna scuola italiana» nonché il «padre dell’unica vera riforma della scuola italiana». Mah…
Per mia fortuna sono un semplice insegnante. Che lavora proprio sulla collinetta dove tra qualche giorno verrà inaugurata una pietra dedicata a Giovanni Gentile. Così, ogni mattina, passando di lì, mi ricorderò di avere un Assessore alla «sostenibilità e tutela ambientale; verde pubblico, parchi, aree protette; protezione civile; iniziative ecologiche». Purtroppo, in questo strano paese, non mi capiterà mai di accorgermi di avere un Assessore alla «sostenibilità e tutela ambientale; verde pubblico, parchi, aree protette; protezione civile; iniziative ecologiche» perché la mia città è diventata più vivibile e la sua aria più respirabile. Ma da ostinato ottimista, non dispero.
Enzo Rosario Laforgia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.