Gli ex An puntano su Taldone: «Noi come i barbari sognanti»

L'assessore luinese sarà il candidato che sfiderà Lara Comi al congresso provinciale del Pdl. Lo sostengono politici e militanti vicini all'area di Alleanza Nazionale ma non solo

presentazione taldone«I nostri alleati o ex alleati si dicono "barbari sognanti" e anche noi siamo un po’ così, non siamo dei barbari… ma di certo sognanti». Si presenta con queste parole, Giuseppe Taldone, l’alternativa alla candidatura di Lara Comi in vista del congresso provinciale del Pdl in programma il prossimo 4 marzo. Medico e assessore comunale a Luino, Taldone ha militato nel Pdl partendo da Forza Italia ed è sostenuto soprattutto dal movimento vicino alla "destra del popolo", militanti e politici provenienti soprattutto dall’ex area di An che non condividono la scelta di candidare la Comi: «La nostra è una compagine trasversale – ha detto Taldone – che unisce persone provenienti da esperienze diverse: militanti, politici e cittadini che vedono in noi qualcosa di nuovo. Chi non sa cos’è questo nuovo sa però cos’è il vecchio, quello che c’è dall’altra parte. Lara Comi è la bella facciata di un modo di fare politica vecchio».

Ad entrare nel merito delle ragioni che hanno provocato la spaccatura all’interno del partito è stato l’onorevole del Pdl Marco Airaghi: «Abbiamo cercato per settimane di raggiungere un’intesa per andare a congresso con un candidato unitario ma nostro malgrado non ci siamo riusciti. Un congresso unitario avrebbe dimostrato la compattezza di un partito forte. Ma in realtà qualche problema c’è. Non è vero che la candidatura di Lara Comi è venuta dal basso ma è stata imposta da un accordo stipulato in regione tra le correnti di Cattaneo e di Agorà. Noi avevamo chiesto la possibilità di esprimere un vice coordinatore vicario e non ci è stata data. Non abbiamo avuto altra scelta». Insieme ad Airaghi e Taldone, alla serata di presentazione del gruppo alla nuova sede di via Carrobbio a Varese, erano presenti diversi militanti oltre all’assessore comunale Stefano Clerici e l’assessore provinciale Alessandro Bonfanti, sarà proprio quest’ultimo ad affiancare il politico luinese come candidato coordinatore vicario.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.