Provinciale 61: strada chiusa per altri giorni

Dal comune avvertono: “Soluzione del problema in tempi non brevi”. Si attende la nuova perturbazione per sapere come intervenire

strada cremenaga frana

La strada provinciale 61 che collega Luino con Lavena Ponte Tresa è bloccata da una frana: non è una novità per la via che di fatto costeggia gran parte del fiume Tresa, che funge di fatto da confine di stato. Ma questa volta lo smottamento appare a prima vista diverso rispetto a quello che di fatto distrusse diversi metri di strada una decina d’anni fa (novembre 2003, per l’esattezza). Per questo per la riapèertura del traffico ci vorrà ancora un po’ di tempo.
“Da informazioni assunte presso il settore viabilità della Provincia di Varese – dice l’architetto Paolo Sartorio, dell’ufficio tecnico – , che sta valutando in queste ore la situazione della nuova frana verificatasi tra Cremenaga e Lavena Ponte Tresa in territorio di Cadegliano Viconago, è prevedibile che la soluzione alla problematica emersa non potrà essere trovata in tempi brevissimi, e che pertanto la chiusura della strada provinciale 61 si protrarrà almeno sino a mercoledì 12 novembre, data nella quale, dopo le precipitazioni previste per lunedì e martedì sarà valutabile la reale consistenza del problema”.
La frana verificatasi tra mercoledì e giovedì scorsi non è infatti la riproposizione di quanto avvenuto in passato, quando le difese di versante messe in atto hanno dato risultato, “ma un nuovo episodio a margine delle aree già interessate in passato dal fenomeno”, concludono dal comune.
Essendo stata chiusa anche la strada comunale che Collega Viconago, Avigno e Cremenaga, l’unica possibilità per raggiungere Cremenaga è attraverso la Svizzera, passando dai valichi di Ponte Tresa e Cremenaga, oppure da Luino.

strada cremenaga frana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.