Il cardinale Tettamanzi apre la settimana liturgica nazionale

600 iscritti, molte le iniziative giorno per giorno: con una cerimonia al teatro Apollonio è partita la macchina di "Celebrare la speranza"

E’ iniziata in perfetto orario, alle 17 del 21 agosto, davanti all’arcivescovo di Milano Dionigi Tettamanzi, la 57esima settimana liturgica nazionale.

Galleria fotografica

Settimana liturgica nazionale: le prime immagini 4 di 19

600 iscritti, di cui 450 “residenti”, cioè provenienti da tutt’Italia e alloggiati negli alberghi della città, più tutta la macchina organizzativa del Centro di Azione Liturgica sono “sbarcati” a Varese, per cinque giorni di incontri e celebrazioni.

Ad accoglierli, presso il teatro Apollonio, le principali autorità istituzionali, tra cui questore, prefetto, alti rappresentanti di carabinieri e polizia. Tra i politici varesini William Malnati e Fabio Binelli, mentre a portare il saluto delle istituzioni locali c’erano Giangiacomo Longoni, assessore al marketing territoriale della provincia, e Giampaolo Ermolli, vicesindaco di Varese.

La cerimonia di apertura della settimana di riflessione sulla liturgia, che ha come titolo "Celebrare la speranza" ha visto tutte le componenti della settimana riunite insieme: preghiera e canto, benedizione del Cardinale Tettamanzi (fare clic per l’audio) e lettera del Papa Benedetto sedicesimo, prime riflessioni di convegno e indicazioni pratiche.

La prima sessione si è conclusa alle 19.30, mentre il primo incontro serale è stato un concerto in San Vittore alle 21. La prima vera giornata di incontri però, dopo le prime introduttive riflessioni di questo pomeriggio espresse dal presidente del Cal monsignor Luca Brandolini, è prevista per domani e sarà davvero intensa: ad aprire i lavoro martedì mattina alle 9.30 sarà infatti monsignor Bruno Maggioni. Alle 11.30 in san Vittore invece la funzione con uno dei cardinali più in vista del momento, lo statunitense Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede  Willam Joseph Levada.

il pomeriggio alle 16.30 l’incontro con Enzo Bianchi fondatore e priore della comunità di Bose. La celebrazione dei vespri, in San Vittore, sarà affidata al varesino Monsignor Giovanni Giudici, vescovo di Pavia. Infine, il rosario notturno al sacro Monte (comincerà alle 21.30) sarà tenuto da Monsignor Luigi Stucchi.

L’evento verrà seguito anche con due speciali: il primo è il diario on line realizzato dalla rivista telematica diocesana IncrociNews, il secondo è il numero interamente dedicato alla settimana da parte del settimanale cattolico varesino Luce, in edicola sabato.

L’estratto dell’inno della 57esima settimana liturgica nazionale: "Presi d’amore per lui"

La cronaca della relazione d’Inizio di Monsignor Brandolini: Come comunicare la speranza

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Agosto 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Settimana liturgica nazionale: le prime immagini 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.