“Mio figlio ubriaco, baristi colpevoli”

Tante le lettere al direttore arrivate in redazione su un problema diffuso e analizzato dalle autorità sanitarie: l'alcolismo tra i giovani

Tante lettere che parlano di un problema reale: la diffusione dell’uso di alcol tra i giovani. Un problema reale: la ricerca dell’Asl di Varese effettuata tra giovani di 15 e 19 anni e pubblicata nel 2006 parla chiaro.
L’aver sperimentato bevande alcoliche almeno un volta nella propria vita è una circostanza molto diffusa tra gli studenti intervistati ed è infatti riportata dall’83,5% dei questionari
(86,1% tra i maschi e 80,9 tra le femmine).

L’età della prima sperimentazione per l’8,8% del campione composto da 1.695 ragazzi (12,9% tra i maschi e 4,6% tra le femmine) è inferiore agli 11 anni, per il 12,5% (15,8% tra i maschi e 9,2% tra le femmine) è pari a 11 o 12 anni, per il 36,6% (37,6% tra i maschi e 35,6% tra le femmine) è pari a 13 o 14 anni, per il 23,1% (17,9% tra i maschi e 28,3% tra le femmine) è pari a 15 o 16 anni mentre per un ulteriore 2,7% (1,9% tra i maschi e 3,3% tra le femmine) è pari a 17 anni o più.
Proponiamo le lettere finora arrivate alla redazione. Per scriverci: redazione@varesenews.it

I colpevoli: tutti noi!

"Facciamo il nostro dovere di genitori"

Alcol e minori: "Provate ad andare a Londra"


Mio figlio ubriaco a 15 anni: chi gli ha venduto da bere?


"Se gli adolescenti bevono vanno puniti, non è colpa dei bar"

Con quanti soldi esce un ragazzino di 15 anni?

I genitori hanno il compito di educare, non di fare gli "amici"

Non siano i carabinieri a vegliare sulle scelte dei nostri figli

I figli vanno educati

Mio figlio beve

Alcol e ragazzi, la colpa è di tutti noi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.