Proposta bocciata. No alla nuova sala studi

Gli uffici della palazzina della cultura non saranno destinati agli studenti. Il consiglio comunale respinge la proposta dei ragazzi della sala Forzinetti

La proposta del consiglio dell’Associazione Studenti di Varese e Provincia (Asvp) non è stata accettata. Ieri, giovedì 27 marzo, la giunta comunale si è riunita e ha discusso anche della richiesta che i ragazzi della Sala Studi Forzinetti avevano fatto all’amministrazione: destinare gli uffici del secondo piano della palazzina della Cultura, che verranno liberati a fine aprile per trasferirsi all’ex cinema Rivoli, ad uno spazio per lo studio. La risposta è stata però negativa.  
La giunta, dopo una lunga e accesa discussione, ha infatti disposto che gli spazi della palazzina saranno destinati agli uffici dei tributi, anche se la decisione ufficiale verrà presa domani, 28 marzo.
«Speriamo che il comune si adoperi per trovare al più presto un nuovo spazio da destinare all’aula studi – spiega Sebastiano Fichera, presidente dell’Asvp (nella foto a lato) –. Ribadiamo l’esigenza di avere un luogo centrale, in prossimità di parcheggi, vicino alla biblioteca e che faccia orario continuato dalle 9 alle 19».
Il consiglio dell’Asvp ha infatti più volte ribadito che l’attuale sala di piazza XX Settembre è un punto focale per gli studenti varesini, ma non riesce a supportare la grande affluenza di ragazzi e, soprattutto in periodo di esami, i posti non bastano. Inoltre, come spiegano gli studenti, la sala attualmente in uso non dispone di servizi basilari: non ha un fondo librario, non ci sono postazioni internet e non ci sono spazi per organizzare incontri, conferenze o cineforum. Mentre la palazzina della cultura, come ci aveva già spiegato Fichera, dispone già di spazi adibiti a tali attività.

Un questionario tra gli studenti, creato e gestito dal consiglio dell’Asvp, ha inoltre evidenziato la necessità di avere parcheggi a tariffa agevolata  e una mensa convenzionata a prezzi più bassi per i tesserati Asvp. I ragazzi propongono poi di attivare una “Campagna Affitti agevolati”e un servizio “Help”, di ripetizioni gratuite, per gli studenti delle scuole secondare in collaborazione con l’associazione “Porto Franco”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.