Bioetica, fecondazione assistita e referendum

Giovedì 26 maggio (inizio ore 21, cripta di Masnago)le Acli provinciali organizzano un incontro pubblico sui temi del prossimo referendum

Le Acli provinciali, giovedì 26 maggio alle ore 21 presso la cripta di Masnago ( Via Petracchi 6 , Varese), organizzano un incontro pubblico sui temi del prossimo referendum dal titolo "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita. Bioetica, fecondazione assistita e referendum. Le questioni di bioetica che interpellano ogni coscienza.

I relatori della serata saranno: Paolo Cattorini, professore ordinario di Bioetica all’Università degli Studi dell’Insubria e Vittorio Sgaramella,  ricercatore, già professore ordinario di Biologia molecolare all’Università della Calabria.

La serata è organizzata in due momenti.
La prima parte viene dedicata all’esposizione delle complesse problematiche (etiche, scientifiche, mediche) che da tempo, anche sotto la spinta di clamorosi fatti di cronaca, interpellano esperti e opinione pubblica.

La seconda parte illustrerà i quattro quesiti referendari che si propongono di modificare alcuni articoli della legge 40/2004 "Norme in materia di procreazione medicalmente assistita". Le motivazioni di chi li ha promossi, di chi è contrario e di chi invita a non andare a votare.

«Non possiamo stare alla finestra o aggrapparci a posizioni pregiudizialmente difensive – dicono gli organizzatori – , ma dobbiamo misurarci con problematiche che chiamano in causa questioni scientifiche avanzate, situazioni umane delicate, orizzonti valoriali significativi e profondi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.