Frana sui binari, interrotta la linea Bellinzona-Luino

La circolazione dei treni è temporaneamente sospesa tra le stazioni di Pino Tronzano e Maccagno. I treni terminano il viaggio nella stazione di Luino ed è stato attivato un servizio bus

Le piogge intense di questa mattina stanno provocando qualche disagio alla linea ferroviaria Bellinzona-Luino e ai treni diretti Bellinzona-Malpensa. Detriti caduti sui binari hanno bloccato la circolazione, come segnala il sito di Trenord:

La circolazione dei treni è quindi temporaneamente sospesa tra le stazioni di Pino Tronzano e Maccagno. I treni terminano il viaggio nella stazione di Luino ed è stato attivato un servizio bus sostitutivo per consentire ai viaggiatori di raggiungere le località interessate dalla frana.
La Regione Lombardia aveva emesso ieri, domenica 12 ottobre, un avviso di elevata criticità per rischio idrogeologico sull’area di Varese. La situazione verrà costantemente monitorata per valutare eventuali disagi derivanti da forti precipitazioni.

LA NOTA DI RFI – In un comunicato l’azienda Rfi fa sapere che la "circolazione dei treni sospesa dalle 6.45 di questa mattina fra le stazioni di Pino Tronzano e Maccagno, sulla linea Bellinzona – Luino, per un movimento franoso che ha invaso i binari causato dal maltempo che sta interessando la zona.
Per garantire la mobilità è stato istituito un servizio di bus sostitutivi.
I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono attualmente al lavoro per la rimozione dei
detriti e il ripristino delle condizioni di sicurezza della linea.
Si prevede di riaprire la linea al transito dei treni entro la serata.

LA STATALE – La circolazione stradale sulla statale 394 in prossimità della frana sulla ferrovia non è sospesa ma è al vaglio della polstrada: ampie pozze per via di un torrente che sta scaricando a valle stanno allagando il tratto: si consiglia la massima prudenza per attraversare il tratto. Mentre in tarda mattinata la situazione era piuttosto grave a tal punto da obbligare il sindaco a chiedere di non percorrere la strada se non per motivi di estrema urgenza, alle 14.00 la situazione è tornata alla normalità ed ora la statale è percorribile in tutta sicurezza. 

LE FRANE IN PAESEAl telefono col sindaco Fabio Passera viene fatto il punto della situazione sugli altri movimenti franosi in paese: c’è stato uno smottamento che ha fatto cadere a valle diversi metri cubi di materiale: parte di esso è finito sulla statale 394 rendendo difficile il passaggio delle auto; devastato il selciato che porta alla chiesa della Madonnina. Altra frana nella zona di via Reschigno: due le famiglie per ora isolate.

LA SITUAZIONE IN VALLE – Alle 9.30 giunge al sindaco la notizia che lungo la sp5, dopo il bivio fra Armio e il passo della Forcora si è verificato un evento franoso: la strada non è praticabile e i tecnici stanno valutando l’entità dell’evento.

(aggiornato alle ore 15.00 del 13 ottobre)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.