Giornalismo, cosa succede nel mondo

Mrina Petrillo, Mario Tedeschini Lalli e Andrea Iannuzzi hanno parlato delle novità emerse dalla conferenza di Atlanta

Notizie snack o pasti completi, applicazioni che ti suggeriscano la risposta prima che tu faccia la domanda, sale riunioni "schermate" nelle redazioni. Sono questi alcuni degli spunti emersi in uno deti tantissimi incontri di GlocalNews, la seconda edizione del festival di giornalismo on line a Varese. Marina Petrillo, Mario Tedeschini Lalli e  Andrea Iannuzzi hanno animato l’incontro "Ona13@…Varese", a un mese dalla conferenza di Atlanta. Cosa sta succedendo quindi nel mondo del giornalismo internazionale?
Sicuramente il futuro saranno applicazioni per smartphone sempre più pensate per anticipare bisogni e desideri. "Gira già una app – ha detto Tedeschini Lalli – che analliza il parlato, ad esempio di una conferenza, e fornisce informazioni sul tema discusso". 
E mentre in Usa il quaranta per cento del traffico passa da mobile, le notizie sono semrpe più "snack" per i lettori. "Ma a volte possono diventare un pasto completo – ironizza Iannuzzi -. In Italia si considera ancora più importante la home page, a livello internazionale conta sempre di più il dettaglio".
Da Atlanta Petrillo ha invece descritto il livello di sorveglianza e sicurezza messa in atto dal Guardian dopo la vicenda Snowden. "Lavorare a inchieste internazionali nell’era della sorveglianza: backup di dati ad altri giornali e stanze schermate senza rete". 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.