Movimento 9 Dicembre: “Un anno inutile, Rotonda addio”

Smobilitato il presidio permanente al Ponte di Vedano. Parla il leader della protesta, Cristiano Pala: "Gli italiani non sono pronti. Adesso lavoriamo per aiutare singoli casi di famiglie in difficoltà"

Hanno resistito 12 mesi, con la neve, la pioggia, sotto il sole di agosto, in mezzo a rumore e smog. Hanno provato a sensibilizzare automobilisti e passanti con volantinaggi, fermando il traffico, riempiendo i guard-rail con striscioni, cartelli e tricolori e testimoniando con la loro presenza il disagio di una crisi economica che non molla.  Ma alla vigilia del primo anniversario il Movimento 9 dicembre ha abbandonato il presidio alla rotonda del Ponte di Vedano. Spariti falò, volantini e striscioni resta per ora, come simbolo e punto di ritrovo saltuario, la baracchetta da dove, un anno fa, era iniziata la protesta dei cosiddetti "forconi".

"E’ stata un’esperienza importante, ma adesso è inutile continuare – spiega con amarezza Cristiano Pala (nella foto) , leader del Movimento nella zona di Varese – Non abbiamo ottenuto i risultati che ci aspettavamo e abbiamo deciso di prendere altre strade. Restare ancora a presidiare la rotonda, con tutta la fatica e l’impegno che comporta questo tipo di protesta non aveva più senso. Gli italiani non sono pronti a questi gesti di ribellione, ma credo che quando la misura sarà colma scenderanno in piazza spontaneamente".

Ora i volontari del Movimento 9 dicembre rimasti accanto a Cristiano Pala hanno scelto di lavorare in modo diverso: "Interveniamo su singoli casi – spiega – Aziende a rischio chiusura per contenziosi con il fisco, famiglie sfrattate, i casi sono tantissimi e dove possiamo supportiamo con i consulenti legali del movimento nazionale. L’ultimo intervento a Busto Arsizio, per sostenere una famiglia di quattro persone con la casa all’asta".

TUTTI GLI ARTICOLI SULLA PROTESTA AL PONTE DI VEDANO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.