Torna “bambini con gusto”, e i piccoli vanno in cucina

Al via il prossimo fine settimana la seconda edizione di “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini che torna a Varese dal 25 al 28 settembre dopo il grande successo dello scorso anno

Al via il prossimo fine settimana la seconda edizione di “Bambini con Gusto”, Festival di cucina e alimentazione per bambini che torna a Varese dal 25 al 28 settembre dopo il grande successo dello scorso anno.

La manifestazione, in collaborazione con il Comune di Varese e patrocinata da Provincia, ASL e Varese Land of Tourism, è organizzata da Cresci con gusto, una giovane associazione culturale varesina nata nel 2010 che sviluppa progetti di didattica e intrattenimento educativo volti soprattutto all’insegnamento di una sana e corretta alimentazione nei più piccoli.

La prima edizione di Bambini con Gusto, tenutasi nel settembre 2013, ha coinvolto le famiglie varesine attraverso decine di incontri dedicati a bambini e adulti, in oltre 20 locali della città, con la partecipazione di numerosi esperti: chef, tecnologi alimentari, nutrizionisti, dietologi, psicologi, educatori. Una formula che verrà quindi riproposta a partire da giovedì 25 settembre: quattro giorni di festival itinerante in cui ristoranti, locali e pasticcerie di Varese apriranno ai più piccoli le porte delle loro cucine e permetteranno a bambini e genitori di mettere le mani in pasta per imparare a mangiare bene divertendosi.

L’edizione 2014 di Bambini con Gusto è caratterizzata dall’apertura internazionale del festival, che in linea con lo spirito di Expo 2015 propone incontri ad hoc dedicati alla cucina estera, dal laboratorio di panificazione dal mondo alla cucina giapponese per bambini.
Numerosi anche gli appuntamenti dedicati agli adulti, che vogliono dare alle famiglie il messaggio del festival, avere una buona e corretta alimentazione fin dall’infanzia: conferenze organizzate da ASL Varese con medici ed esperti del settore, chiacchierate con la psicologa, incontri per le neomamme su come passare naturalmente dall’allattamento al seno alle prime pappe, e perfino un incontro teorico-pratico di analisi sensoriale in cui i genitori e gli insegnanti, guidati dalla tecnologa alimentare, metteranno alla prova i propri sensi e la capacità di distinguere prodotti industriali da quelli naturali. Non mancherà neppure un momento dedicato allo svago con “Cucinotto. La polpetteria di Otto”, spettacolo interattivo di teatro per bambini a cura di Kitchen Stories Milano, presso il Teatro Santuccio di via Sacco.

Venerdì 26 settembre, inoltre, il festival entrerà direttamente in classe: attraverso laboratori sensoriali con le tecnologhe alimentari, i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia di Varese verranno accompagnati in percorsi guidati di educazione alimentare alla scoperta di frutta e verdura e sul tema degli sprechi.

Il calendario di Bambini con Gusto 2014 si prospetta quindi ricco di appuntamenti, grazie anche alle collaborazioni che vedono il festival operare in sinergia con i professionisti del settore, gli esercenti, le associazioni (ASL Varese, Slow Food Varese, Casa Maternità Montallegro) e soprattutto le istituzioni. «L’amministrazione comunale lavora da tempo sui temi della sana e corretta alimentazione partendo dai più piccoli. – ha commentato l’assessore all’ambiente Stefano Clerici – Nello scorso anno scolastico, con l’assessorato a Famiglia e Persona, le scuole hanno proposto corsi e momenti formativi proprio sul corretto rapporto con il cibo, in vista soprattutto di Expo 2015».

Come per la prima edizione, anche quest’anno è stato organizzato un aperitivo di crowfunding a sostegno del festival: Venerdì 19 settembre dalle 19.00 presso "Qui in centro – Colombo Marzoli", con 12 euro sarà possibile brindare a Bambini con Gusto e contribuire a sostenere i costi della manifestazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.