Busto Arsizio sarà il regno dei pedoni

Nervino Dal Ben, a capo della società che rifarà il centro storico, annuncia il via all'opera. Costo previsto, 45 milioni di euro per ridare ai bustesi una consistente parte di centro pedonale con negozi, parcheggio sotterraneo e decoro urbano

nervino dal ben: «Così cambierò il centro di Busto Arsizio»Tre piazze completamente pedonalizzate, una serie di palazzine ristrutturate, nuovi negozi, un parcheggio sotterraneo di tre piani sono i punti cardine del progetto che Soceba, società a cui fa capo il gruppo immobiliare di Nervino Dal Ben, nata anni fa proprio per rivalorizzare il centro storico di Busto Arsizio. L’obiettivo del maxi-progetto da 45 milioni di euro è proprio quello di ridare vita ad una parte consistente del centro storico di Busto Arsizio, la parte che ruota intorno a piazza Vittorio Emanuele, dopo decenni di incuria. Dopo le polemiche di parte della minoranza contro l’idea di spostare il monumento ai caduti, dopo un referendum che chiedeva di non trasferre il monumento e dopo le voci che parlavano insistentemente di difficoltà finanziarie ecco che Nervino Dal Ben (foto in alto) ritorna sulla scena e rilancia il suo piano, tanto ambizioso quanto irrinunciabile:«L’obiettivo è concentrarsi su questa importante opera pubblica – commenta Dal Ben – è molto ambiziosa e per questo molto più stimolante. Fino ad ora siamo rimasti fermi un po’ a causa della totale assenza di mercato a partire dall’inizio della crisi e un po’ perchè stiamo cambiando alcuni assetti societari in Soceba. Alcuni soci se ne vanno, altri entrano». 

Galleria fotografica

Piazza Vittorio Emanuele 4 di 13

Si riparte con più slancio, dunque, per realizzare un’opera sicuramente di grande impatto sulla città sia durante l’esecuzione che una volta terminata. Piazza Vittorio Emanuele cambierà volto, sotto di essa è previsto un parcheggio sotterraneo a tre piani con una viabilità al piano interrato che permetterà di passare da una parte all’altra della piazza sotto terra. Gli scarichi delle auto verranno incanalati in una cappa di aspirazione che li disperderà nell’aria al di sopra dei palazzi tramite un complesso sistema di tubature che spunteranno sopra i tetti delle case. L’intero quadrato in superficie sarà pedonale con un’illuminazione che renderà l’intera zona vivibile anche di notte. I palazzi storici attorno al perimetro non saranno abbattuti ma restaurati e riconsegnati all’abitabilità mentre ora a farla da padrone è il degrado e la crescita incontrollata di arbusti. Il centro pedonale sarà sia residenziale che commerciale con la possibilità di inserimento di molti esercizi commerciali: «I lavori cominceranno il giorno dopo la conclusione delle operazioni di spostamento del monumento ai caduti che, indicativamente, dovrebbe essere spostato in piazza Trento e Trieste – continua Dal Ben – lì avrà una collocazione più consona in previsione di un allargamento della pedonalizzazione dell’area. Prevediamo di cominciare nel marzo dell’anno prossimo e di inaugurare il nuovo centro di Busto Arsizio nel 2013. Si tratta di un’opera che assorbirà tutte le nostre energie fino alla sua completa realizzazione, sperando che in questi anni il mercato immobiliare si riapra».

Altrimenti sarebbero dolori, fa intuire Dal Ben, dato l’investimento iniziale e la complessità dell’opera. La Soceba ha già chiesto all’amministrazione un aiuto concreto nell’organizzazione della viabilità durante il cantiere e ha annunciato che entro fine febbraio verrà firmata la convenzione con il comune: «Si tratta sostanzialmente di un’opera pubblica – conclude il patron della società – dunque abbiamo bisogno dell’appoggio dell’amministrazione comunale nelle varie fasi del cantiere. Credo di poter dire che questo è il primo caso di investimento privato per rifare un centro storico compreso di piazze, viabilità, parcheggi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Piazza Vittorio Emanuele 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.