Energia gratis per 21 anni con 1000 pannelli solari

Per chi installa, nessuna spesa: si ripagherà tutto. L'iniziativa di Agesp Energia, Ely e Monte dei Paschi sabato la presentazione con Enrico Bertolino "speaker" d'eccezione

Come abbiamo preannunciato ieri, e come da alcuni giorni reclamizzano i manifesti in giro per la città, sabato 8 maggio si presenterà un importante progetto in campo energetico, denominato "Free energy: 1000 impianti fotovolatici a costo zero per la città di Busto Arsizio".
Si tratta dell’avvio di un progetto innovativo che consentirà ai clienti di AGESP Energia ( tutti i cittadini di Busto arsizio) di installare un impianto fotovoltaico a costo zero.

AGESP Energia ed ELY S.p.a. metteranno a disposizione dei clienti AGESP Energia di Busto Arsizio impianti per una potenzialità di 3Mw (circa 1000 impianti domestici da 3Kw), con un investimento complessivo stimato in 16 milioni di euro. L’installazione sarà autorizzata dopo la verifica dei requisiti tecnici e di idoneità delle aree messe a disposizione dalle persone interessate. Le richieste da parte dei cittadini potranno essere avanzate con modalità che saranno spiegate durante l’evento di presentazione del progetto, sabato 8 maggio alle 10,30 ai Molini Marzoli con Enrico Bertolino a fare da testimonial.

Grazie alla collaborazione di AGESP Energia ed Ely SpA, i cittadini che aderiranno al progetto potranno utilizzare gratis, per il proprio fabbisogno, l’energia elettrica prodotta da un impianto fotovoltaico senza alcun investimento né costi manutentivi.
L’energia prodotta in eccesso dall’impianto ed i proventi del “Conto Energia” (il programma europeo che incentiva il fotovoltaico) andranno a coprire gli oneri per l’ammortamento, la progettazione, l’installazione, la manutenzione e per le relative coperture assicurative.
L’utente potrà quindi usufruire gratuitamente dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per un periodo di 21 anni al termine del quale gli oneri di smaltimento saranno a totale carico di Ely S.p.a. In alternativa si potrà scegliere di acquisire gratuitamente la proprietà dell’impianto, facendosi però carico, in questo caso, degli oneri di manutenzione e smaltimento al termine della vita utile dell’impianto (gli impianti hanno una vita utile garantita di almeno 25 anni). Sembra "troppo bello per essere vero", ma da Ely spa spiegano che non è così .
Decorsi due anni dal collaudo sarà inoltre possibile per l’utente acquistare l’impianto beneficiando in tal caso in prima persona di tutti gli incentivi del “Conto Energia”.

Gli impianti forniti ed installati dal franchising AGESP Energia – Ely S.p.a., precisano le società, utilizzano componenti tecnici che rispondono alle più recenti normative in fatto di sicurezza elettrica e di connessione di impianti di produzione di energia. La tipologia di prodotti messi a disposizione rispecchia quelli di migliore qualità presenti sul mercato; la loro combinazione è stata studiata per garantire una producibilità di energia elettrica ottimale ed una regolarità di funzionamento elevata e duratura nel tempo.
Tutti gli impianti sono telegestiti: in caso di anomalia il sistema di monitoraggio segnalerà al manutentore la necessità di intervento, senza spese per l’utilizzatore.

Agesp Energia ed Ely fanno notare inoltre che un’operazione di questa entità potrà avere una ricaduta positiva, oltre che in termini strettamente energetici ed ambientali, anche sull’economia, creando un indotto, "soprattutto nei riguardi delle piccole e medie imprese del territorio. Uno stimolo importante, specialmente in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, anche perché Ely S.p.a. si avvarrà di professionisti locali".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.