Cittadini Reattivi: “Il cemento lungo l’Olona presenta il conto”

La zona allagata di Pedemontana e il Parco delle Acque vengono citati dal gruppo “Cittadini Reattivi” per raccontare due diversi tipi di intervento dell’uomo e delle sue conseguenze.

Sono a poche centinaia di metri di distanza eppure gli effetti che sortiscono sull’ambiente sono diametralmente opposti. Stiamo parlando di due "grandi opere" che occupano il fondovalle tra Fagnano e Gorla: i viadotti di Pedemontana e il Parco delle Acque di Calipolis. Il confronto tra i due tipi di intervento viene fatto da Rosy Battaglia sul sito di Cittadini Reattivi partendo da un dato decisamente eloquente: dal 1957 al 2007 la superficie urbanizzata in valle è cresciuta del 286%.

I piloni che sostengono le corsie della Pedemontana, ennesima grande opera autostradale della Lombardia, che taglia a metà la valle Olona all’altezza di Solbiate Olona, apparivano così alle 18.30 del 29 luglio 2014, circondati dall’acqua. Insieme a colate di fango provenienti dagli stessi scavi ancora in corso.

Il fiume Olona, carico delle pioggie straordinarie è uscito dagli argini, come sanno bene gli abitanti del territorio, nonostante la grande diga costruita a monte, inagurata nel 2010 che avrebbe dovuto risolvere ogni problema. Eppure, osservando poco più in là, all’altezza dell’approdo Calipolis a qualche centinaio di metri (la foto è stata scattata ad un minuto di distanza) sempre nell’area del Parco Intercomunale del Medio Olona, la mano dell’uomo è intervenuta diversamente. Rispettando il fiume, ripiantumando alberi, sostenendo gli argini abbandonati. Così il corso ha liberato l’acqua in eccesso negli avallamenti naturali e nei laghetti del Parco dell’Acqua progettati anche per ricevere la portata in eccesso del fiume in piena. Si può agire pro e contro natura, e la cementificazione del territorio presenta il conto. Inesorabilmente.




(scopri di più su cittadinireattivi.it)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.