Due villette: cambia il progetto per Armino

L'amministrazione comunale ha deciso di rivedere i suoi piani per il prato al centro della contestazione. Gli stanziamenti da Roma permettono di ridurre il progetto

Il pratone dove si vorrebbero costruire due villetteUn compromesso per il prato di Armino. Grazie ai fondi in arrivo da Roma (250.000 euro) per il diritto allo studio, l’amministrazione di Gavirate ha modificato i suoi piani per l’appezzamento di terreno di via Volta venendo incontro alle richieste della popolazione residente condensate nelle petizione con 700 firme. La proposta di cui si discuterà domani sera, martedì 8 febbraio, nella riunione dei capigruppo sarà quella di ridurre la volumetria dei fabbricati permettendo la costruzione di due villette e non di due palazzine così da alleggerire l’impatto ambientale in una zona alle pendici della montagna ma in un contesto abitativo già esistente. Con i proventi della vendita, si ricaveranno fondi necessari per ristrutturare la scuola dell’infanzia, mentre rimane fermo il progetto del parco pubblico che verrà persino leggermente ampliato.

La proposta verrà avanzata dal sindaco Paronelli e dall’assessore Luigi Sartori: « È chiaro – sottolinea comunque il primo cittadino – che ogni progettazione andrà valutata all’interno della discussione del PGT. Con queste modifiche vogliamo solo recepire le critiche che i residenti avevano mosso. Le due villette avranno un impatto ambientale decisamente più contenuto mentre la scuola dell’infanzia potrà beneficiare di lavori urgenti al piano interrato dove ci sono problemi di umidità e di infiltrazioni».

Il nuovo progetto sarà poi inserito nel bilancio previsionale del 2011: oltre ai 250.000 euro in arrivo da Roma, si spera di ottenerne altri 280.000 dalla vendita dei lotti attraverso a una gara successiva all’approvazione del PGT.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.