Il lungolago stravolto dai cantieri. Aspettando l’hub

Sono partiti i lavori di demolizione dell’ex palestra dove sorgerà la casa degli australiani. La realizzazione durarà quindici mesi

Sono iniziati il 22 giugno scorso e si concluderanno il 18 novembre i lavori per l’abbattimento dell’ex palestra sul lungo lago di Gavirate. In quel punto sorgerà l’atteso “hub per gli australiani”, una costruzione moderna che dovrà ospitare gli atleti provenienti dalla terra dei canguri quando saranno impegnati in manifestazioni sportive nel vecchio continente.
      

L’annuncio era stato dato due anni fa. Poi era intervenuta la polemica politica tutta gaviratese in merito alla decisione di “stornare” 800.000 euro previsti dalla Finanziaria per “il centro remiero” locale”. Un’accusa che il sindaco Felice Paronelli aveva respinto con forza dicendo che lo stanziamento era destinato sin dall’origine all’hub. Quindi, la discussione sui dettagli dell’accordo aveva rallentato l’iter formale che solo lo scorso 20 febbraio, con la visita dell’allora assessore provinciale Longoni, è stato perfezionato.
   

Oggi, sul tetto dell’ex palestra, si muovono uomini in tuta bianca che stanno asportando l’amianto di copertura. Ed è stato proprio lo smaltimento del pericoloso eternit ad aver allungato i tempi per un’opera che il consiglio comunale di Gavirate aveva approvato già nel dicembre scorso.
    

Ora, comunque, definiti i dettagli dell’opera, gli uffici tecnici della Provincia attendono di avere il progetto esecutivo che dovrebbe arrivare entro fine agosto. Dopo quella data, sarà espletato il bando di concorso per l’aggiudicazione dei lavori. Dal momento della consegna del cantiere alla ditta, passeranno altri 15 mesi. Se tutti i tempi saranno rispettati, dunque, la fine dell’opera avverrà entro fine 2008 o, tutt’al più, nei primi mesi del 2009. 

Il cantiere, intanto, ha cambiato il volto della prima parte del lungolago gaviratese. Oltre alla zona transennata dell’hub, che comprende anche l’area camper con grande dispiacere di quanti arrivano a bordo di camper o con la roulotte e si vedono costretti a migrare, è stata recintata l’area boschiva sulla sponda dove abitualmente si posizionavano le giostre. Qui, infatti, il Comune di Gavirate sta realizzando una nuova area giochi per i bambini visto che la precedente è stata smantellata, mentre non è ancora partita la realizzazione della nuova area camper che verrà realizzata nell’attuale parcheggio adiacente la canottieri.

Inoltre, alcuni microcantieri temporanei, necessari per ripristinare i collegamenti con il ristorante presente sul lago, rendono inusuale uno scenario molto frequentato proprio in questa fase dell’anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.