Caso Uva, ecco come andò secondo la polizia

Il verbale di un agente che nella relazione di servizio racconta tutto quello che accadde la notte del 14 giugno 2008 nella caserma dei carabinieri di Varese. E' uno dei documenti agli atti dell''inchiesta. la parte civile dice che non si è indagato, la procura ritiene che non vi siano reati e chiede l'archiviazione

Tra pochi giorni il gip di Varese Giuseppe Battarino fisserà l’udienza in cui si discuterà della richiesta di archiviazione per due carabineri e sei poliziotti, avanzata dai pm Abate e Arduini. La procura ritiene che non vi siano elementi che provino il reato di lesioni a carico degli otto agenti delle forze dell’ordine.

Negli atti dell’inchiesta
vi sono tutte le relazioni di servizio dei poliziotti e carabinieri, che nella seconda indagine sono stati tutti riascoltati prima di natale. Questo documento è la versione di un poliziotto che racconta, il 18 giugno del 2008, quanto accadde. Può essere interessante per allargare i punti di vista, ma sempre ricordando che su questo caso esistono almeno 4 diverse versioni.

1. La versione della parte civile Lucia Uva è: fu picchiato
2. Il punto di vista della procura è:  fu colpa dei medici, e non dei poliziotti.
3. Quello del tribunale di Varese finora è questo:  non fu colpa dei medici.
4. Polizia e carabineri sostengono nelle loro relazioni: Uva era violento e incontenibile, fu chiamata la guardia medica e portato in ospedale.

VERBALE
La pagina 1 (clicca sul documento per leggerlo in pdf per esteso)

La pagina 2 (clicca sul documento per leggerlo in pdf per esteso)

La parte civile che fa riferimento ai familiari di Uva contesterà questa tesi; secondo quanto riferiscono gli avvocati di Lucia Uva l’indagine bis si sarebbe potuta fare meglio. Il pm Abate ha già inviato loro gli atti di conclusione dell’inchiesta e ha preso la sua decisione: archiviazione; anche tenendo conto di una circostanza importante,  il testimone Alberto Biggiogero, che quella notte era in caserma, non è per i giudici pienamente attendibile. Gli avvocati hanno denunciato il pm per quell’interrogatorio.

RIASSUNTO

L’INTERROGATORIO CONTESTATO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.