L’Olona fa paura, sfiorato il livello di allarme

Ha toccato i 2,40 metri di altezza il fiume dopo le forti piogge delle ultime ore a soli 25 centimetri dal livello critico. Un’emergenza sfiorata grazie alla diga di Malnate che sta trattenendo migliaia di litri.

E’ stata un’impennata improvvisa quella del livello del fiume Olona che nel giro di un paio d’ore ha fatto temere il peggio. Il livello delle acque a Castiglione è infatti cresciuto dai 70 centrimetri delle prime ore di questa mattina fino al picco di 2,40 metri registrato poco dopo le 10. 
Un’altezza documentata dai dati del centro geofisico prealpino che per qualche tempo ha creato molta apprensione. Il livello di allarme in quella zona, quello oltre il quale il fiume rischia concretamente di rompere gli argini, è infatti fissato a 265 centimentri e il timore è stato che se fossero continuate le precipitazioni quella soglia si sarebbe facilmente raggiunta. L’acqua sta ora defluendo con qualche paura per l’ondata di piena. Gli occhi sono puntati su Fagnano Olona dove già nella notte il fiume è stato particolarmente impetuoso e ora stanno transitando le acque cadute più a nord. Il livello (registrato alle 10.40) ha toccato i 190 centimetri con un livello di allarme a soli 30 centimetri più su. Ecco i dati registrati lungo il corso del fiume

 

Ma non è stata solo la buona sorte ad evitare un’alluvione. Fondamentale è stato l’intervento della diga da 25 milioni di euro che dal 2009 vigila sulle oscillazioni del livello del fiume e che da fin da ieri sera ha trattenuto migliaiai di litri d’acqua. Dalle 6 di questa mattina il livello dell’acqua all’interno dell’invaso è cresciuto già di 5 metri. Senza questo intervento quanto successo stamattina sarebbe stato ben diverso

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.