Revelli mi disse: “Maroni tu farai il politico”

A dare l'ultimo saluto al professor Cesare Revelli anche sette studenti della terza C del liceo Classico Cairoli (anno scolastico 1973-1974). Tra loro il presidente della Regione Lombardia

A dare l’ultimo saluto a Cesare Revelli c’erano sette studenti della terza C del liceo classico Cairoli (anno scolastico 1973-1974), tra loro anche il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. «Il professore era severo e ci terrorizzava – racconta Maroni – ma ci ha fatto amare la filosofia».

Revelli era un pedagogo, non usava libri di testo ma insegnava la filosofia partendo dai temi e calando il pensiero filosofico dei singoli autori nella realtà vissuta. «Dovevamo prendere appunti – racconta il governatore – perché il libro era lui. Un giorno entrò in classe e disse: “Oggi parliamo del contratto dei metalmeccanici”.
Una grande lezione perché la scuola non è separata dalla vita». Revelli era un uomo che aveva «carisma» un professore che affascinava per il suo modo di affrontare la realtà, capace di far coesistere fede cattolica e marxismo senza per questo dover rinunciare alla coerenza.
Maroni ricorda due episodi in particolare: quando il professore, in tempi recenti, lo invitò a pentirsi per la sua passione leghista e il consiglio che gli diede per la scelta della facoltà, forse il più doloroso per un giovane che, non ancora barbaro sognante, guardava con simpatia a Marx ed Engels. «Incontrai Revelli a Varese – ricorda il leader leghista – avevo appena fatto la maturità e dissi al professore quanto avevo amato la filosofia. Lui mi rispose: “Non sei adatto a fare il filosofo, al massimo puoi fare il politico”. E così mi iscrissi a giurisprudenza». (Nella foto da destra: Maroni con Carlo Revelli, figlio del professore)

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 03 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.