Festa della Liberazione, mercatini e musica: il fine settimana è lungo

Si inizia venerdì 25 aprile con le commemorazioni e le feste dedicate al 25 aprile e si continua fino a domenica con mercatini di prodotti tipici, concerti e tanto altro

Tempo pazzerello per il fine settimana: venerdì e sabato le giornate dovrebbero essere soleggiate con possibili rovesci in serata e nuvole sparse. Domenica torna la pioggia con nuvole e pioggia per tutta la giornata. Le temperatura saranno in linea con la media stagionale. Buone notizie quindi, o almeno in parte, per chi è pronto a godersi questo lungo fine settimana che inizia venerdì 25 aprile con la Festa della Liberazione. 

A Varese sono diverse le iniziative per il 69esimo anniversario della Liberazione, organizzate dal Comune di Varese e dalla Federazione Associazioni Partigiane (Anpi-Fivl-Fiap). Venerdì il primo appuntamento è alle 8.30 alla Basilica di San Vittore con la Santa Messa in suffragio di tutti i partigiani defunti. Segue poi il corteo per le vie della città accompagnato dalla Banda Musicale “GiuseppeVerdi” di Capolago e altri appuntamenti.
Sabato 26, alle 10 al Cinema Teatro Vela consegna del “Premio scolastico XXV Aprile 1945” agli alunni delle classi 3a, 4a e 5a delle scuole primarie cittadine che si sono distinti per costante volontà di studio e per disciplinata partecipazione alla vita della società scolastica. Interventi del sindaco Attilio Fontana, dell’assessore a Famiglia e Persona Enrico Angelini e di Luigi Grossi “Cin” a nome della Federazione Associazioni Partigiane.

Anche a Vedano Olona l’ANPI, in collaborazione con Circolo Vela e con il patrocinio del Comune di Vedano Olona invitano alla manifestazione cittadina per le vie del paese. Non mancano gli appuntamenti a Gavirate e Brebbia.

Luino, Dumenza e Germignaga ricorderanno insieme il sessantanovesimo anniversario della Liberazione a Germignaga.

A Cassano Valcuvia c’è Resistenza in Festa: si parte il 25 alle 11,30 nella piazza del Comune per la commemorazione al monumento dei caduti e si continua con due giorni ricchi di iniziative: pranzi, incontri, laboratori per bambini, musica live (guarda la sezione musica), visita guidata alla Linea Cadorna e al Centro Documentale. Pranzi, cene e tanto altro. 

A Rancio Valcuvia, appuntamento alle 10 in Piazza Luigi Malcotti e possibilità di visitare il “Luogo della Memoria”
Robi Ronza, scrittore e giornalista varesino, condurrà un incontro alle ore 10:30 ad Albizzate, alla riscoperta della figura di Antonio De Bortoli, detto il Barba, e di altri varesini protagonisti di quei giorni.
A Busto Arsizio le celebrazioni del 25 aprile sono in centro dalle 9. In biblioteca la mostra “La resistenza Bustese”.  Doppio appuntamento nella mattina del 25 aprile a Solbiate Olona.
Anche Cassano Magnago celebra il 69esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo e dalla dittatura: la commemorazione si aprirà alle 9 con la Santa Messa a Santa Maria del Cerro.
A Cardano al Campo le celebrazioni partono alle 8,30 con la Santa Messa.
A Gallarate, il 25 aprile vedrà iniziative promosse dalla locale sezione della Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che culmineranno nella esposizione di una mostra, denominata “Sulla stessa strada, aperta al pubblico dal 25 Aprile al 4 maggio nella sala espositiva di Palazzo Minoletti. Come da tradizione non mancherà il corteo, partenza alle 9. Sarà colorato da palloncini tricolore.
Appuntamento speciale venerdì 25 aprile alle ore 15.00 presso il Teatro del Popolo, via Palestro 5, Gallarate, con il monologo teatrale "Sul sentiero dei nidi di ragno", tratto da "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino, a cura di Alcheringa Teatro.

Cosa fare nel weekend 

Sabato 26 aprile, dalle 10 alle 17 appuntamento ai Giardini Estensi di Varese con il Mercato della Terra di Varese. Un appuntamento con agricoltori e allevatori a Km0, che accolgono e rispettano le indicazioni di Slow Food per la preparazione e trasformazione dei cibi. Ai Giardini si potranno trovare una ventina di espositori della provincia ma anche dall’alto milanese che presenteranno i prodotti, spiegando, soprattutto, la filiera e la tecnica produttive. Un bel percorso gastronomico.

Per chi ama il teatro, a Varese, alle 21, in scena c’è “Chiamateci quando è pronto” per la rassegna di teatro amatoriale e solidale“AmaTe!. Uno spettacolo di Max Zatta a cura di Zimaquò Teatro e a sostegno di Aisphem. I biglietti sono in prevendita al botteghino del Teatro di Varese: ingresso 12,50 euro; 7,50 euro per gli under 18 e gli over 60. Info e prenotazioni: Effetti Collaterali, tel. 333/618.136.1, www.effetticollateralivarese.it.

In occasione del lungo fine settimana, il Comune di Comerio ha deciso di aprire la serra di via Stazione 8. I prossimi 25 aprile e 1 maggio, si potranno ammirare le piante e i fiori coltivati. Contemporaneamente ci sarà anche una mostra mercato delle piantine ottenute ai bambini della scuola. Gli orari di visita saranno dalle 10 alle 12 venerdì 25 aprile, mentre il primo maggio sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
A Malnate, l’associazione I Nostar Radìis inaugurare una nuova stagione ricca di eventi con una giornata di festa domenica 27 aprile. Appuntamento alla sede di via Gorizia. Dalle 13 pranzo, momento d’intrattenimento della scrittrice Ada Cattaneo (depositaria dei valori e delle tradizioni lombarde), le canzoni e le musiche di Adriano Bianchi e l’esibizione degli " I Scussarìt da Binàgh".
A Bisuschio, domenica 27 aprile, appuntamento con il Gruppo Alpini di Bisuschio per l’inaugurazione dell’Area Feste. Alle 10,15 ritrovo, alle 10,30 alzabandiera, alle 11 Santa Messa e, a seguire, discorso dell’autorità. Segue il rinfresco.
A Laveno Mombello, domenica 27 aprile, c’è “Portobello Laveno”la fiera dell’usato e dell’artigianato che permetto lo scambio tra privati ma anche l’esposizione di oggetti d’artigianato. Dalle 9 alle 19, sul lungolago.
Anche a Comabbio è festa: dalle 10, all’Area Puraà di via Lucio Fontana è in programma la Festa di Primavera. “Sesto fiorita” è l’evento in programma a Sesto Calende dal 25 al 27 aprile, con una mostra mercato di fiori di primavera.
A Ispra c’è "Note di Natura", domenica 27 aprile. Un pomeriggio da vivere con tante iniziative per grandi e piccini: tra “Bicibus” e rinfresco, anche la bicicletta ed i sapori saranno protagonisti di un’indimenticabile giornata di primavera.
Particolare e interessante lo spettacolo proposto dal Teatro Periferico che sabato 26 e domenica 27 aprile presenta “Mombello. Voci da dentro il manicomio”: lo spettacolo  si terrà all’Ospedale di Cittiglio, in quello che è il vecchio portico dell’Ospedale.

A Busto Arsizio, sabato 26 e domenica 27 aprile in piazza santa Maria ospita il Mercatino Regionale Piemontese, “vetrina” itinerante delle eccellenze enogastronomiche piemontesi, che sarà presente dalle ore 9.30 alle ore 19.30, per allietare e soddisfare i palati di tutti i visitatori. Avventurandosi tra gli stand si potranno trovare formaggi d’eccellenza, con riconoscimenti DOP quali Castelmagno, Robiola di Roccaverano, Bra, Raschera, Testun, Toma Piemontese e formaggi di capra. Gli appassionati dell’enologia, invece, potranno degustare ottimi vini come dolcetto, nebbiolo, barbera, arneis, moscato d’Asti e tanti altri vini DOC. Non mancherà il vino.
Per l’iniziativa Primavera in fiore, in piazza santa Maria sarà possibile vedere le aiuole verdi e fiorite sono state realizzate dai florovivaisti.
Domenica 27 aprile alle ore 16.30 presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale a Busto Arsizio) si svolgerà il terzo appuntamento del percorso “Ricordi per un anno rivolto al pubblico adulto”. Il pubblico sarà accompagnato da una guida dei Servizi Educativi Museali alla scoperta di un macchinario o tradizione legata al mondo del tessile. L’iniziativa si propone di
valorizzare e sottolineare l’importanza del Museo come luogo della memoria del lavoro in città. Per questo durante l’incontro verrà lasciato spazio alla memoria dei partecipanti, coinvolti attivamente dalla guida che li inviterà a raccontare ricordi ed esperienze legati all’oggetto prescelto.
Al centro-parco Dogana Austroungarica domenica appuntamento doppio. Alle 16, per i più piccoli, laboratorio di introduzione all’affascinante mondo delle api con la presenza di un apicoltore ed a seguire laboratorio artistico creativo di costruzione di simpatiche “api da passeggio” e di fiori colorati, per imparare a riconoscere il più importante “prodotto” delle api, simulando l’impollinazione. Per tutti, camminata alla scoperta del canale Marinone e dell’Isola del Turbigaccio.

MUSICA
Diversi, questo weekend, gli appuntamenti con la musica live. Venerdì 25 aprile a Cassano Valcuvia si entra nel vivo dell’evento “Resistenza in festa”. Dopo i diversi appuntamenti del pomeriggio (tra balli folk, spettacoli e bolle di sapone), a partire dalle 21:00, una serata di musica live con Gazpacho (Patchanka) e poi, direttamente da Roma, Wogiagia. A seguire, dj set PowaFlowa family (dance hall). Sabato 26 si continua con la musica live: a partire dalle 21, diverse band animeranno la serata: Te degli orsi (indie blues), Plankton Dada Wave (punk’n’roll), Pay (punk). A seguire, dj set Tutti&Trash.

All’Arlecchino di Vedano Olona venerdì invece l’appuntamento è con i Rock Therapy, che si presentano con il loro infinito repertorio di cover. La serata inizia alle 22:00 e l’ingresso è libero.
Sabato è con Band On The Roof. la band, formata da 5 elementi si esibisce dal vivo proponendo un mix dei più grandi successi dei Beatles e di Paul Mc Cartney. Aprono la serata i I Love Vinyl con musica a tema e dischi rigorosamente in vinile. A partire dalle 22:00; ingresso 5€.
Venerdì sera è anche al Twiggy: appuntamento da non perdere per gli appassionati di musica garage, popsike, beat, psychedelia e acid rock -con 45 giri originali. Dj set a cura di Dj Henry (Enrico Lazzeri), appassionato di cultura underground e talent scout dell’etichetta discografica Rocketman. Domenica 27 una serata unplugged con un ospite d’eccezione: il cantautore norvegese , che festeggia i suoi dieci anni in Italia con la presentazione dell’album “Dieci”. L’album raccoglie riletture di brani in italiano scritti da artisti che hanno condiviso con lui una parte del suo cammino. A partire dalle 21:30; ingresso libero.

Per gli appassionati di musica classica, da non perdere il primo appuntamento della stagione di “Musica e Poesia alla chiesa di Loreto”. Una domenica pomeriggio sulle note di Mendelssohn, a partire dalle 17, presso la chiesa della Santa Vergine di Loreto. Protagonista del concerto, il trio che vede Cipolletta al pianoforte,  Sergei Galaktionov al violino e Dario Destefano al Violoncello.
Un concerto per celebrare il cinquantesimo anniversario del Gruppo Alpino Eiger.“50 anni insieme 1964-2014”: l’appuntamento è per sabato 26 aprile alle 21, presso la chiesa di Cristo Re di San Fermo. Di scena il soprano Francesca Lombardi Mazzulli, accompagnata dal maestro Giacomo Mezzalira. Sarà lo stesso maestro ad accompagnare anche il coro “Sette Laghi”, protagonista del concerto. Un’occasione per ascoltare buona musica e saperne di più su un gruppo che da cinquant’anni è presente sul nostro territorio.

SPORT
Di nuovo motori protagonisti in provincia, questa volta per una popolatissima gara fuori strada, il "Green Pistons" che si disputa domenica con base di partenza e arrivo a Cassano Magnago e 400 piloti al via, professionisti e amatoriali.
Per chi ama la corsa podistica invece, la gara settimanale del "Piede d’oro" è a Cuasso al Piano. Nuovo torneo di hockey su ghiaccio dedicato ai più piccoli: al PalAlbani si disputa infatti il "Città Giardino" organizzato dai Killer Bees. Il rugby propone, oltre alle gare di campionato, un curioso e interessante girone di Coppa Italia femminile al campo "Levi" di Giubiano. E oltre a tutto ciò, consueti appuntamenti con calcio (Varese-Lanciano, Pavia-Pro Patria), basket (Cimberio-Cremona) e volley: la Unendo Yamamay inizierà la serie di finale scudetto fuori casa a Piacenza.

CINEMA 
E’ nelle sale l’attesissimo The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro. Tratto dall’omonimo romanzo di Joans Jonasson esce anche "Il centenario che saltò dalla finestra". La sedia della felicità è una commedia italiana, nelle sale anche Nymphomaniac Vol. 2. – LA PROGRAMMAZIONE 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.